È in edicola Urania n. 1557. Con il titolo La valle dello Zodiaco presenta due romanzi di due scrittori italiani già noti a quanti leggono fantascienza. Sono Claudio Asciuti con il romanzo La valle dell’eclissi ed Errico Passaro con il romanzo “astrologico” Zodiac.

Notiamo con piacere che Giuseppe Lippi, curatore di Urania ormai da un ventennio, supportato da Sergio Altieri, attuale direttore del mass market Mondadori, sta dando più spazio a scrittori italiani. Oltre al Premio Urania, in edicola abbiamo trovato a febbraio il primo Urania Millemondi del 2010 intitolato Un impero per l’inferno che conteneva due romanzi scritti entrambi da italiani finalisti del premio (due coppie di autori: Italo BoneraPaolo Frusca e Stefano CarducciAlessandro Fambrini).

Per presentare il romanzo La valle dell’eclisse, lasciamo la parola all’autore: "Il romanzo nasce da una mia (irrazionale) convinzione sulle inaccessibili valli di Shangrilah o Brigadoon, surrogate però da luoghi di vacanza, solitari e montani, dove far perdere le tracce con i propri libri e un attrezzo per scrivere. Una volta soggiornai in un luogo così selvatico e antico da illudermi, mentre guidavo un gregge di capre dal pascolo, di aver trovato l'accesso... poi ci furono l'eclissi del 1999, altri luoghi di fuga, la (tardiva) scoperta di non essere un Katlikanzaros, la consapevolezza dell'eterno errore, il proposito di persistere in esso, riflessioni sulla fantascienza quando il mondo era ancora intriso di magia, sul tempo dovuto e la 'mistica sorella' che mai si incontra. Che potevo fare? Scrivere un romanzo di fantascienza. Esistono altri esorcismi all'angoscia esistenziale?".

Anche per Zodiac lasciamo la parola a Errico Passaro: "L'idea mi è nata osservando il sorprendente numero di persone che quotidianamente non possono fare a meno di consultare l'oroscopo. Mi sono chiesto: cosa succederebbe se questa pratica, anziché volontaria, fosse frutto di una coercizione legale? Da lì mi sono spinto ad immaginare un futuro dove il determinismo insito nella dottrina astrologica si eleva a regola politica e sociale".

Gli autori. Claudio Asciuti è nato a Genova nel 1956. È sempre stato attivo nel mondo del fandom fin dai primi anni ’70. Ha pubblicato nel 1988 il romanzo Il Signore della morte, mentre nel 1999 ha vinto il Premio Urania con La notte dei pitagorici. Del 2006 è I semi di Marizai. Collabora con le riviste Pulp, If e il quotidiano Rinascita.

Errico Passaro è nato a Roma nel 1966. Ha collaborato con periodici come Internauta, Roma, Area, Secolo d'Italia, ha partecipato in antologie (Il sonno della ragione non genera mostri, Pantheon) e ha scritto libri di vario genere. A lui si devono saggi (Paganesimo e cristianesimo in Tolkien, Il Minotauro, con M. Respinti), prefazioni a romanzi (Il palazzo di C.Q. Yarbro, Gargoyle), introduzioni a fumetti (Servizi Segreti Italiani di D. Tognetto, Cagliostro). Come narratore, ha conquistato la piazza d'onore al Premio Tolkien 1986, al Premio Urania 1989 e al Premio Italia 2000. È autore dei romanzi Il delirio (Solfanelli, 1988), Nel solstizio del tempo (Keltia, 1992, con R. Genovesi), Gli anni dell'Aquila (Settimo Sigillo, 1996), Le maschere del potere (Nord, 1999), Inferni (Secolo d'Italia, 2001, a puntate) e Il regno nascosto (Dario Flaccovio, con G. Marconi, 2008), oltre che di un centinaio di racconti pubblicati su vari periodici.

La quarta di copertina. La valle dell’eclissi: Siamo in Val Chiusa per assistere a un’eclissi spettacolare: nulla di strano che ci sia anche un vecchio astronauta, arrivato al seguito di una misteriosa ragazza. Ma la valle, i due protagonisti e il sole stesso nascondono misteri.

Zodiac: il ritratto della più sconcertante società futura immaginata dalla science fiction recente: un mondo in cui l’astrologia è diventata legge e i cittadini devono vivere seguendo gli oroscopi dettati da un computer preveggente. Florian, però, non accetta il gioco e progetta di dare un diverso tipo di “assalto al cielo”.

Claudio Asciuti – Errico Passaro, La valle dell’eclissi (2010)

Urania n. 1557, pagg. 260, euro 4,20