È da qualche mese che siamo a conoscenza di questa notizia, ma per motivi di segretezza non potevamo rivelarla. La compagnia di Dino De Laurentiis sta lavorando alla produzione di un remake del famoso film degli anni Settanta Barbarella, che rese famosa la grande attrice - allora trentunenne - Jane Fonda.

Il film dovrebbe uscire nel 2012. Restano però da definite molte cose, in primo luogo il regista: sia Robert Rodriguez che il molto meno noto Robert Luketic, hanno uno dopo l'altro abbandonato il progetto. Un progetto già traballante di suo e ora ancora meno certo, dopo la scomparsa di Dino De Laurentiis.

Il difficile compito di aggiornare la sceneggiatura è affidato all'esordiente Joe Gazzam, ma, e qui la cosa si fa ancora più interessante, alla stesura ha collaborato anche uno scrittore italiano molto noto anche al pubblico di fantascienza. La notizia di questa collaborazione era uscita tempo fa sul blog di Segretissimo, per essere poi rimossa immediatamente e riportare il progetto nella segretezza.

In questi giorni però si è ricominciato a parlare del film dopo la diffusione della voce secondo cui Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Alice in Wonderland) sarebbe papabile nel ruolo che fu di Jane Fonda.

Il film del 1968, prodotto anch'esso da Dino De Laurentiis e diretto da Roger Vadim, era liberamente tratto dai fumetti di Jean-Claude Forest, uno dei grandi protagonisti della bande dessiné francese, morto nel 1998. Un dettaglio curioso: sulla versione italiana di IMDb, dopo il nome di Forest, è indicato "comico Barbarella". Complimenti al traduttore che ha interpretato in questo modo la parola "comic" (fumetto).