La sceneggiatura di Gravity era in rotta di collisione con il cinema già da tempo, quando la Universal voleva farne un film con Angelina Jolie. Passano gli anni, la major abbandona il progetto, la Jolie si trova altro da fare e Gravity atterra alla Warner Bros. Dove accade esattamente il contrario di quanto avvenuto con il film Salt, dove Angelina Jolie interpreterà un ruolo pensato originariamente per Tom Cruise. In questo caso, Robert Downey Jr prenderà il personaggio previsto per la Jolie.

Nel film una stazione spaziale viene colpita dai detriti di un satellite esploso, provocando la morte di quasi tutto il personale presente.

Solo Downey Jr e una protagonista femminile, ancora da scegliere, si salvano dal disastro e dovranno fare l'impossibile per sopravvivere fino all'arrivo dei soccorsi.

La regia sarà di Alfonso Cuaron (Children of the Men) che, come impone il cinema attuale, ha in programma di girare il film in 3D, prima esperienza sia per lui che per il suo protagonista. Ma dovrà lavorare velocemente: dopo Gravity, Robert Downey Jr dovrà volare a Londra, per iniziare le riprese di Sherlock Holmes 2.