Il Premio Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry è un riconoscimento che viene assegnato dall'Associazione Culturale Giulio Verne, gli organizzatori della convention Levantecon di Bari, a un ente o una persona che si siano particolarmente distinti nella divulgazione della fantascienza.

In particolar modo, si vuol mettere in risalto lo stretto collegamento esistente tra la fantascienza e la scienza, intese non come due entità distinte e separate, ma come l’una ispiratrice dell’altra.

Quest'anno, la commissione che assegna il premio ha deciso di premiare Sci Fi, ovvero quella parte di programmazione del canale Steel dedicata alla fantascienza e  al fantastico.

Steel è un canale a pagamento in onda all'interno del pacchetto Premium Gallery di Mediaset. Il canale non appartiene però al gruppo italiano, ma alla NBC Universal Global Networks, gruppo che gestisce decine di canali televisivi in tutto il mondo a partire dalla NBC - una delle principali reti americane - e da SyFy, il canale dedicato alla fantascienza in USA, già noto come Sci Fi Channel. Sci Fi Channel esiste in diverse modalità in diversi altri paesi in Europa e nel mondo; progressivamente tutti questi canali cambieranno anch'essi nome in SyFy entro qualche anno.

La commissione è presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella.

La cerimonia di conferimento del premio avverrà durante la LevanteCon – la manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza (www.levantecon.it) che si svolgerà a Bari l'11 aprile 2010, dalle ore 9:00 alle 21:00 nel Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel. L'ingresso è gratuito e l'accesso è libero a ogni attività. Il premio sarà ritirato dal rappresentante di Sci Fi Italia Riccardo Grossi, che illustrerà i risultati del lavoro sin qui svolto e risponderà alle domande del pubblico e dei media presenti e di potersi confrontare con gli altri esperti invitati in Manifestazione.