Dopo l'uscita del film 2012 (budget duecento milioni di dollari, incasso mondiale 767 milioni), Roland Emmerich aveva annunciato che si stavano facendo piani per realizzare la serie tv, la quale, nelle intenzioni, doveva ripartire da dove finiva il film. E l'idea in sé era anche interessante.

Purtroppo, lo stesso Emmerich ha rivelato che il tono epico e spettacolare richiesto dalla serie si è scontrato con i limiti di budget della tv Usa, che anche al suo meglio non può contare su quei duecento milioni di dollari necessari a rendere al meglio il mondo dopo la fine del mondo. Parlando con Movieweb, il regista ha commentato: "Abbiamo provato a realizzare il telefilm, ma molto presto le emittenti si sono rese conto di cosa volevamo realizzare concettualmente e ci hanno detto che cose del genere non si possono fare in televisione". Semplicemente, era troppo grande per il mondo televisivo.

Quindi la serie è morta prima di nascere? "Non del tutto, il produttore Mark Gordon sta lavorando a un'idea per rendere il progetto più economico. Ma non credo succederà. Io avevo una mia visione, ma mi sono reso conto della quantità di compromessi necessari per realizzare il telefilm. E ho detto no, grazie."

E comunque, se il mondo finirà nel 2012, non avremmo nemmeno avuto un degno finale di serie.