La Fox Usa è un'emittente che si porta appresso il peso di scelte assurde relativamente ai propri telefilm e anche cartoni animati. Se è ormai leggendario l'abbattimento di Firefly, serie made in Joss Whedon diventata fenomeno di culto, ma maltrattata dall'emittente, anche Futurama ha avuto più traversie di quante non ne fossero necessarie, con cancellazioni, produzioni di film per il mercato home video e poi il ritorno in tv.

Per questo motivo, i fan del criptico mondo made in JJ Abrams che risponde al nome di Fringe, avevano visto con sospetto le mille mosse autolesioniste praticate dall'emittente: spostamento al giovedì con conseguente crollo del rating, doppia pausa invernale, persino la messa in onda fuori sequenza di un episodio della prima stagione, durante la seconda.

Che siano stati fulminati sulla via per Damasco o che, ancora più incredibilmente, uno degli executive abbia capito il potenziale della serie, resta il fatto che l'emittente ha confermato Fringe per la stagione tre. Kevin Reilly, presidente della Fox, ha detto: "Il pubblico non ha abbandonato la serie, l'ha solo messa come seconda scelta. La recupera poi su Hulu (piattaforma in rete dove è possibile vedere i telefilm il giorno dopo la messa in onda, solo per gli Usa purtroppo, ndr) o con le registrazioni".

JJ Abrams ha annunciato che l'episodio con cui la serie tornerà in onda è uno dei suoi preferiti, che sarà "awesome" ma soprattutto, sarà "retrò". Cosa possa voler dire, è uno dei misteri del multiverso da lui creato. Il regista conclude dicendo che il finale della stagione due sarà "più ricco, più profondo e migliore di quello del primo anno".

Se volete vedere le foto spoiler che anticipano l'episodio quindici (di cui non vi diciamo il titolo, perché è uno spoiler di suo), previsto per il primo di aprile, trovate il link in fondo alla pagina. Ma non dite che non vi avevamo avvertito...

Nel frattempo, come ampiamente previsto, la CW ha confermato Smallville per la stagione dieci.

Il telefilm aveva visto crescere il rating dopo l'abbandono dei due autori originali e l'arrivo di un team di ben quattro produttori esecutivi già sceneggiatori storici della serie, che avevano ampliato l'universo di Smallville con l'entrata in scena di multipli personaggi del mondo DC, anche se nella visione particolare del telefilm.

Sono confermati, a parte ovviamente Tom Welling, anche Justin Hartley/Green Arrow, la splendida Erica Durance/Lois Lane e probabilmente Allison Mack/Chloe Sullivan, la quale non solo è una colonna portante del telefilm, ma è teoricamente morta tante di quelle volte che ormai non ci crederebbe più nessuno. Infine, è certo che la stagione dieci vedrà il ritorno di mamma Kent/Annette O'Toole,

mentre si fanno insistenti ma non confermate le voci sulle trattative in corso per il ritorno di Michael Rosenbaum/Lex Luthor.

Per chi fosse interessato, la CW ha confermato anche Supernatural (ma senza l'autore originale, che ha abbandonato la serie) e Vampire Diaries, vera sorpresa dell'anno per l'emittente. Nel frattempo, per syfy sono iniziate le riprese per la seconda stagione di Warehouse 13, la cui messa in onda è prevista per il 13 luglio. 

E diciamolo, chi non vuole rivedere in scena Joanne Kelly/Mika?