Lo Science Fiction Museum di Seattle ha annunciato le quattro personalità nel campo della fantascienza che entreranno a far parte della sua Hall of Fame nel 2010.

Octavia Estelle Butler (1947-2006).

Scrittrice afroamericana che ha vinto il Premio Hugo nel 1984 e nel 1985, il Nebula nel 1984 e nel 1999. La prima autrice di fantascienza a ricevere il MacArthur Foundation Genius Grant per il suo lavoro creativo. Tra le sue opere più note: il ciclo dei Patternisti e quello della Xenogenesi.

Roger Zelazny (1937-1995).

Scrittore che ha vinto ben tre volte il Nebula e sei il Premio Hugo. Signore della Luce (1968) e Io, l'Immortale (1966) le sue opere più note. Un autore che molto spesso è stato in grado di rimescolare il mito classico alla fantascienza ottenendo risultati straordinari sotto il punto di vista stilistico e immaginativo.

Douglas Trumbull (nato nel 1942).

Regista (2002, la seconda odissea) e supervisore agli effetti speciali (2001 Odissea nello Spazio, Blade Runner, Andromeda, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Star Trek (versione 1979). Candidato agli Oscar in cinque occasioni, ne ha ricevuto uno alla carriera.

Richard Matheson (nato nel 1926)

Scrittore e sceneggiatore. I suoi racconti e i romanzi, spesso in equilibrio tra il genere horror e quello della fantascienza, hanno influenzato molte generazioni di autori. È anche uno dei più adattati per il grande e per il piccolo schermo. Io sono leggenda la sua opera più nota.

Lo Science Fiction Museum, inaugurato nel 2004, si trova a Seattle (nello stato di Washington) e fa parte di un edificio che comprende anche l’Experience Music Project (aperto dal 2000). Il suo scopo è di promuovere l’interesse e l’apprezzamento della fantascienza in tutte le sue forme, incoraggiando i visitatori a considerare nuove visioni del nostro futuro.

La sua Hall of Fame è un vero e proprio omaggio ai più importanti scrittori, artisti, editori e registi di questo genere. La cerimonia di investitura avverrà il 26 giugno 2010, nel corso del tradizionale Locus Award Weekend, manifestazione organizzata dalla rivista Locus che assegna ogni anno premi e riconoscimenti della fantascienza letteraria. Ospiti saranno gli scrittori Gregory Frost e Connie Willis.