Da circa una settimana diversi siti dedicati a Star Trek stavano seguendo con ansia la vicenda. Andrew Koenig, figlio di Walter Koenig e Judy Levitt, da diversi giorni non rispondeva più al telefono e risultava irreperibile. Si trovava da solo a Vancouver in Canada, dove si era recato pochi giorni prima venendo da Toronto. Aveva confessato al padre di aver smesso di prendere i farmaci antidepressivi; anche per questo la famiglia temeva il peggio. Nei giorni scorsi i Koenig erano saliti a Vancouver per collaborare con la polizia nelle ricerche. Poi, purtroppo, il ritrovamento del cadavere, e il triste annuncio del padre che in una confernza stampa dichiarava che suo figlio si era tolto la vita.

Joshua Andrew Koenig era noto anche in Italia per il ruolo di "Boner" in Growing Pains,  da noi Genitori in blue jeans, serie nella quale aveva lavorato (giovanissimo, nel 1985 aveva 17 anni) come ricorrente nelle prime quattro stagioni. Era apparso anche in un episodio di Star Trek.

All'età di cinque anni aveva conosciuto Harlan Ellison, che ne era rimasto colpito e si era ispitato a lui per scrivere uno dei suoi racconti più famosi, Jeffty is Five.

Di recente lavorava più dietro le quinte, come produttore, regista o montatore. Vegano, attivista per i diritti civili, soffriva di depressione.

Il padre di Andrew, Walter Koenig, è noto soprattutto per il ruolo di Checkov nella serie classica di Star Trek, anche se probabilmente la miglior prova di sé l'ha data col ruolo di Alfred Bester in Babylon 5.