Sicuramente ne avrete sentito parlare: l'odore era nell'aria da molto tempo.

Infatti è da ben sette anni (dal 2003) che la versione 2 di Starcraft è in sviluppo, e durante questa lunghissima gestazione, più e più volte sono circolate false notizie sull'imminente uscita di uno dei giochi più sospirati e desiderati al mondo.

La prima versione risale al 1998 e ha venduto più di 11 milione di copie nel mondo. Si tratta di un videogioco del tipo RTS, ovvero un Real Time Strategy, sviluppato da Blizzard Entertainment, nota anche per aver prodotto World of Warcraft.

Ogni giocatore deve scegliere una razza tramite la quale combattere contro gli avversari. Le razze sono tre: Terrestri o Terran, gli umani esiliati dalla madre Terra;  Protoss, razza aliena umanoide hi-tech con abilità psichiche; Zerg, razza aliena insettoide caratterizzata da processi di evoluzione biologica.

Ogni razza consente di construire/generare varie strutture e varie unità da combattimento, con l'obiettivo di affrontare e sconfiggere i nemici, sfruttando al meglio le risorse offerte dalla mappa. Ovviamente in questo tipo di giochi è soprattutto la strategia a fare la differenza, decretando spesso il vincitore. E se la fortuna aiuta gli audaci, la velocità aiuta anche chi di strategia ne usa poca e preferisce la forza bruta. Poi ci sono quelli che prediligono le evoluzioni spinte, quelli che combattono quasi solo con unità volanti, quelli che fanno pressing... 
Insomma: le possibilità di gioco sono infinite ed è praticamente impossibile annoiarsi.

Questo gioco garantisce tuttora emozionanti sessioni online, con amici e sconosciuti, tramite Battle Net, il sistema che consente il multiplayer in rete. La straordinaria innovazione che ha rappresentato nel mondo degli RTS unita alle sue caratteristiche di giocabilità, ne ha fatto sicuramente uno dei migliori giochi RTS in circolazione.

Ora siamo vicini al rilascio di questa seconda versione che promette nuove emozioni grazie ad un motore di rendering 3D potente e rivoluzionario, nuove unità e strutture, nuove funzionalità, anche nel gaming multiplayer online.

Dopo le innumerevoli notizie e smentite sul rilascio ufficiale, la Blizzard non si sbilancia sulle date, anche se le voci dicono che la versione definitiva dovrebbe uscire entro il primo semestre 2010 (nel secondo trimestre, per la precisione).

Per il momento, solo i pochissimi fortunati selezionati per testare questa closed beta potranno gustarne appieno tutti gli effetti speciali e godere delle emozioni che certamente offrirà.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.starcraft2.com