Dopo il successo del 2009, Edizioni XII riapre la sua arena con il Circo Massimo MMX (o 2010, se preferite), un concorso in cui i racconti in gara si scontrano direttamente tra di loro e dove solo i migliori arriveranno alla battaglia finale.

Curato da Gabriele Lattanzio e Daniele Bonfanti, il concorso è stato rinnovato tanto nella formula del torneo quanto nella grafica, dato che, come nella passata edizione, sarà possibile seguire in diretta gli scontri e vedere chi prevale e chi, invece, soccombe.

Le sezioni (la partecipazione è aperta a tutti) sono sempre due:

- Fantastico (horror soprannaturale, fantasy, weird, surreale, grottesco);

- Fantascienza (space opera, cyberpunk, steampunk, storia alternativa, ucronia).

I campioni di ogni sezione, oltre a portarsi a casa il premio in denaro, si batteranno poi tra loro per conquistare l'ambito Premio Massimo, realizzato dagli artisti di Diramazioni, una tavola illustrata ispirata al racconto vincitore, stampata in grande formato su lastra d'alluminio.

Le iscrizioni sono aperte fino al 20 aprile. Ogni autore può iscriversi con un massimo di quattro racconti (due per sezione), di lunghezza non superiore ai ventimila caratteri ciascuno, spazi inclusi. Non c'è invece una lunghezza minima richiesta.

Per scoprire tutti i dettagli del premio, seguire la formula degli scontri diretti con ripescaggio incrociato, leggere il bando completo o scaricare la domanda di iscrizione, visitate il sito www.xii-online.com o la pagina del concorso di cui trovate il link nella sezione Risorse in rete.