The First Avenger: Captain America è il titolo provvisorio del film che dovrebbe vedere l'ennesimo porting cinematografico di un supereroe targato Marvel. Il film, previsto in uscita per il 2011, si annuncia come una grossa produzione in grado di ben figurare tra i colossi del genere, per cui la scelta del protagonista, cioé di colui che indosserà il costume a stelle e strisce, è fondamentale. A tale proposito i rumors si sprecano. Uno di questi riguarda nientemeno che Chris Pine, già capitano Kirk nell'ultimo Star Trek firmato J.J. Abrams, e che potrebbe pertanto ritrovarsi nel ruolo di un altro capitano.

Capitan America (per gli amici, Cap) è uno dei supereroi storici del mondo del fumetto made in USA. Nato nel 1941 dalla penna e dalla creatività di Joe Simon e Jack Kirby, il personaggio svolgeva una funzione molto patriottica, propagandando i valori della libertà e della democrazia in un mondo sconvolto dalla ferocia nazista. Terminata la guerra, il personaggio calò di popolarità finché nel 1964 venne ripreso dal leggendario Stan Lee, che lo "riprogrammò" rendendolo un baluardo contro le ingiustizie sociali. Il personaggio (il giovane Steve Rogers, che acquistò i poteri grazie al Siero del Super Soldato) ebbe un'evoluzione costante nel corso dei decenni tra morti e rinascite varie, combattendo i residui del nazismo e via via nemici più moderni, da solo, con il fido assistente Bucky e nei Vendicatori, il gruppo dei supereroi targati Marvel, nei quali prese parte anche alla Guerra Civile scontrandosi con Iron Man. Negli anni però il personaggio non ha mai perso le caratteristiche base, ovvero una maggiore umanità e sensibilità, il costume made in America e lo scudo al vibranium, che si aggiunse alla dotazione negli anni sessanta.

Nell'ambito del progetto globale che vedrà, prima o poi, l'ascesa cinematografica di tutti i supereroi (Marvel e DC) e relativi gruppi, anche Capitan America avrà il suo bravo film. Il progetto, finanziato dalla stessa Marvel e dalla Paramount, si basa su uno script di Christopher Markus (Le Cronache di Narnia) e sarà diretto da Joe Johnston (Jumanji, Jurassic Park III, l'appena uscito Wolfman). A Johnston spetterà anche la scelta del protagonista. E qui torniamo a Chris Pine, il cui nome è saltato fuori dopo quelli di Ryan McPartlyn (Chuck) e Jensen Ackles (Dean di Supernatural). Secondo fonti interne alla Paramount, Pine sarebbe in pole position per il ruolo di protagonista, anche se si tratta di una semplice indiscrezione visto che il gruppo di attori tra cui scegliere vede cinque o sei nomi, tra i quali è spuntato nelle ultime ore anche il semisconosciuto Robert Buckley.

Di certo si sa che Johnston preferirebbe un attore poco noto da plasmare sul personaggio, un po' come è stato per Pine con l'avventura trekkiana. A favore di Pine gioca però la grande fama acquisita con l'interpretazione del giovane Kirk, e che sicuramente gioverebbe al film vista l'inflazione di supereroi che si vede al cinema da un po' di tempo a questa parte. Nel frattempo Pine non è rimasto con le mani in mano: dopo aver girato l'horror Carriers, ha prestato la voce al film fantascientifico d'animazione Quantum Quest: A Cassini space odissey, e ha in cantiere, oltre al sequel di Star Trek anche il thriller Unstoppable, dove reciterà in coppia con Denzel Washington. Le riprese del film su Capitan America dovrebbero iniziare tra giugno e luglio, e il termine per la scelta definitiva è fissato per il primo marzo.