Non è certo la prima volta che il soggetto di un film tratta di un virus che si diffonde a livello mondiale con nefaste conseguenze. E anzi, forse una mortale pandemia è un soggetto che tiene più in ansia la popolazione attuale di quanto possa farlo il timore di un nuovo conflitto atomico.

In passato abbiamo avuto diversi film di fantascienza (tralasciamo la parte letteraria perché ci vorrebbe un numero intero di Delos) che hanno affrontato più che altro la visione del mondo dopo il virus, quasi sempre con una popolazione ridotta al minimo, che deve fare i conti con la nuova situazione.

Solo per fare qualche esempio, citiamo 1975 Occhi bianchi sul pianeta Terra, L'ultimo uomo sulla Terra, Io sono Leggenda, L'esercito delle 12 scimmie, 28 giorni dopo, le tre stagioni televisive di Survivors e il suo recente remake.

Più rari i casi in cui il film si concentra sul momento dell'epidemia, di solito con il risultato di fermarla e quindi non dando origine a uno scenario di fantascienza vera e propria, come in Virus Letale (Outbreak, 1995 con Dustin Hoffmann) o Andromeda (film e recente mini-serie televisiva).

Contagion, nuovo progetto di Stephen Sodenbergh (di cui citiamo il remake di Solaris nel 2002), con la sceneggiatura di Scott G. Burns, pare indirizzato a questo secondo scenario. Il film, che avrebbe un budget di sessanta milioni di dollari, vedrebbe da più prospettive (ovvero dai punti di vista dei vari protagonisti) il periodo della diffusione di un mortale virus in quattro continenti (il quinto pare immune o trascurato, questo non è chiaro).

Il desiderio di fare un film di alto richiamo è comunque indicato dal cast coinvolto. Parteciperanno sicuramente Matt Damon, Kate Winslet, Jude Law e anche Gwyneth Paltrow, mentre si parla con insistenza anche di un ruolo da protagonista per Lawrence Fishburne, che da CSI tornerebbe così in un film (almeno in parte) di fantascienza dopo la saga di Matrix e Punto di non ritorno.

Il giorno successivo all'annuncio si è saputo che il progetto è stato comperato dalla Warner Bros, che l'ha spuntata sulle offerte della Summit Entertainment (Twilight).