Continua il progetto di remake per Dune, ciclopica saga creata da Frank Herbert e "allungata" dai suoi eredi. La Paramount, dopo aver finalmente trovato nel francese Pierre Morel un regista, ora è in cerca di un autore che se la senta di misurarsi con lo script. E potrebbe averlo trovato, visto che è in trattativa avanzata con il regista e sceneggiatore Chase Palmer.

Anche il progetto Dune ha avuto vita travagliata, come parecchi altri. Forte di un gigantesco seguito di fan, con il ciclo letterario di Herbert si sono già cimentati David Lynch nel 1984 e John Harrison nella miniserie tv del 2000, con punti di vista diversi e risultati nel complesso buoni. Già da alcuni anni Paramount sta provando a riportare sullo schermo la guerra tra il clan degli Atredeis e quello degli Harkonnen, con problemi di acquisizione dei diritti, cambi di regista e di autori. Dopo che lo script di Joshua Zetumer aveva già avuto l'ok della produzione, l'arrivo di Morel ha scompaginato le carte, visto che il regista parigino ha subito manifestato l'intenzione di restare il più fedele possibile allo spirito della saga originale.

Urge quindi un nuovo sceneggiatore, individuato in Palmer che finora ha scritto e diretto un cortometraggio drammatico e il thriller Neo-Noir del 2002; inoltre il regista-autore ha in cantiere per il 2011 Number 13, curioso film giallo che avrà come protagonista Alfred Hitchcock sul set del suo ultimo film rimasto incompleto. Tornando a Dune, Palmer dovrebbe integrare la sceneggiatura di Zetumer inserendovi le idee di Morel per renderla più aderente allo spirito dei romanzi. Nessuno dei due ha grossa esperienza con i kolossal (Morel ha diretto un solo film importante, il thriller Io vi troverò), e questo è sicuramente uno svantaggio da un lato, ma potrebbe essere interessante per altri versi, se riusciranno a infondere nel progetto entusiasmo e qualche innovazione in grado di rompere gli schemi hollywoodiani consolidati.