Con il romanzo Xenos (Warhammer 40.000 Eisenhorn – Xenos, 2001) inizia la trilogia di Eisenhorn, il temibile inquisitore che vive e agisce nel quarantunesimo millennio, ove da più di cento secoli tutti i mondi conosciuti sono sotto il giogo dell’Imperatore assiso sul Trono d’Oro, che esercita un potere assoluto. La trilogia, composta anche dai titoli Malleus e Hereticus, è stata scritta da Dan Abnett, noto per questa serie e per molti altri lavori.

Nel lontano futuro di Warhammer 40.000, l'universo è dominato da un regime tecno-religioso dove i dissidenti sono puniti senza pietà dall’Inquisizione che non ammette deviazioni dall’ordine costituito. È un'ombra mortifera che abbatte quelli che considera nemici dell'umanità: Demoni, Alieni, Eretici. Il suo più inflessibile strumento è l’inquisitore Eisenhorn, che vigila ed è pronto a intervenire contro ogni nemico.

L’autore. Dan Abnett vive e lavora a Maidstone nel Kent. È un prolifico autore di libri, giochi di ruolo e fumetti. Ha sceneggiato le avventure di personaggi come Sinister Dexter e Durham Red per la 2000 AD; gli X-men e Legion of Superheroes per la Dc Comics; Lone Wolves e Darkblade per la Black Library, solo per citarne alcuni nell'ambito di una produzione che possiamo dire enorme. Anche nel campo dei romanzi la sua produzione è cospicua e comprende circa cinquanta titoli tra cui i best-seller della serie degli Spettri di Gaunt, la trilogia dell’Inquisitore Eisenhorn e molti altri.

La quarta di copertina. Lo spietato inquisitore Gregor Eisenhorn deve fronteggia­re immani minacce: un'ampia, funesta cabala interstellare e gli oscuri appetiti dei demoni tesi a impadronirsi di un anti­co libro magico che si dice sia depositario di terrificanti po­teri, il Necroteuch...

Dan Abnett, Xenos (Warhammer 40.000 Eisenhorn – Xenos, 2001)

Traduzione Ivan Fulco e Massimiliano Marino, Mondadori, collana Oscar Bestsellers 1996, pagg. 352, euro 9,50