A circa due anni dalla pubblicazione in Inghilterra arriva ora nelle nostre librerie la sesta avventura di Artemis Fowl, con il titolo La trappola del tempo (Artemis Fowl and the Time Paradox, 2008). L'autore è l’irlandese Eoin Colfer. Tutte le precedenti avventure sono state tradotte e pubblicate da Mondadori (Artemis Fowl, Artemis Fowl: L’Incidente Artico, Artemis Fowl: Il Codice Eternità, Artemis Fowl: L’Inganno di Opal e infine Artemis Fowl: La Colonia Perduta).

Come molti lettori ormai sanno, Artemis Fowl è un ragazzino, un piccolo, grande genio che ha votato l'intelligenza al crimine. Ha avuto avventure di ogni tipo scontrandosi con Troll mangiauomini, armati e pericolosi, demoni odia-umani, goblin sputafuoco ecc. Dopo l’ultima, terribile avventura ha deciso di rinunciare alle attività criminali, ma al suo rientro a casa scopre che la madre ha contratto una rara e mortale malattia. L'unico rimedio consiste nel fluido del cervello di lemuri africani. Purtroppo, Artemis stesso è stato il responsabile dell’estinzione di questi animali, avvenuta cinque anni prima. Così il piccolo genio criminale, ormai adolescente, deve tornare indietro nel tempo e, con l’aiuto dei suoi amici, affrontare un nemico veramente pericoloso: se stesso più giovane di cinque anni.

Eoin Colfer
Eoin Colfer

L’autore. Eoin Colfer è nato in Irlanda, a Wexford, nel 1965. Ha fatto l'insegnante per quindici anni e, dopo aver vissuto in Tunisia, Italia e Arabia Saudita, è tornato a stabilirsi nella sua città natale. Ha iniziato a scrivere prestissimo (commedie, costringendo i suoi compagni a recitarle) e non ha più smesso, ottenendo il primo grande successo nel suo paese con il romanzo Benny e Omar. Ma è stato grazie alle avventure di Artemis Fowl che ha raggiunto la notorietà internazionale. Nel 2003 è stato candidato al Premio Unesco per la letteratura per bambini e ragazzi al servizio della tolleranza e della pace.

La quarta di copertina. Troll  mangiauomini, armati e pericolosi (oltre che super tecnologici), creature magiche, goblin sputafuoco... ne ha affrontate di

Cover originale
Cover originale
tutti i colori. E aveva deciso di rinunciare alle sue attività criminali del tipo più "magico". Tuttavia... Be', ora sua madre è gravemente malata. Per salvarla, Artemis Fowl deve viaggiare a ritroso nel tempo per rubare l'unica cura possibile dalle grinfie del subdolo genio del male... Artemis Fowl. Sì, avete capito benissimo. Con il capitano Spinella Tappo della Leale Eroica Polizia al suo fianco, Artemis sta per tornare indietro nel tempo per ingaggiare una battaglia all'ultimo sangue con il suo nemico più mortale di sempre. Se stesso. Che la disavventura abbia inizio.

 

Eoin Colfer, La trappola del tempo. Artemis Fowl (Artemis Fowl and the Time Parado, 2008)

Traduzione Angela Ragusa, Mondadori, collana I Grandi, pagg. 387, euro 17,00