Stavolta Hollywood, deviando insolitamente dagli ennesimi sequel o prequel o remake, prova a scommettere su storie che devono ancora conquistarsi il favore del pubblico. Infatti è notizia di pochi giorni che la Gotham Group ha acquisito i diritti di trasposizione cinematografica di Dark Life, romanzo fantascientifico scritto dall'esordiente Kat Falls che verrà pubblicato negli USA soltanto il prossimo maggio, ma di cui si parla già parecchio.

Dark Life è ambientato in un prossimo futuro in cui l'innalzamento del livello delle acque marine, causato dallo scioglimento dei ghiacciai, ha costretto parte dell'umanità a vivere in città sottomarine. La storia è centrata sui personaggi di Ty, un ragazzo che vive con la famiglia in una fattoria in fondo all'oceano, e di una ragazza di "superficie" in cerca del fratello scomparso. I due uniscono le forze per sventare una pericolosa banda di fuorilegge che vivono in una misteriosa città di frontiera sottomarina. Ellen Goldsmith-Vein e Lee Stollman, proprietari di Gotham Group, hanno definito il romanzo una sorta di western subacqueo. "Ci siamo innamorati dell'idea di un western sotto i mari," ha dichiarato la Goldsmith-Vein, che ha elogiato l'autrice per aver creato un mondo completamente originale.

Kat Falls è un'esordiente nel campo della letteratura. Cresciuta nel Maryland, dopo altre esperienze di studi è approdata alla Northwestern University dove ha conseguito un master in scrittura, e dove insegna tuttora. Ha già avuto esperienze nel mondo del cinema, come autrice di script per produzioni indipendenti e per la Disney. L'idea del romanzo, il cui target è chiaramente adolescenziale, le è venuta conoscendo la grande passione del figlio dodicenne per la vita negli oceani, il selvaggio west dei pionieri e la saga degli X-Men. Così ha pensato di mescolare il tutto per creare il suo primo romanzo di fantascienza, che ha suscitato molto interesse. Tanto che la Scholastic, l'editore che ne ha opzionato i diritti (più quelli di un eventuale seguito), ha dovuto vincere un'asta parecchio serrata; non solo, i diritti del libro sono già stati ceduti all'estero per un totale di ben sei edizioni in lingue diverse.

Non sappiamo se il romanzo è già stato opzionato da qualche editore italiano, mentre per il film ovviamente è fin troppo prematuro parlare di dettagli. Per l'esordiente Falls comunque un bell'inizio in un campo come quello della letteratura fantascientifica per ragazzi, nel quale è difficile scrivere qualcosa che sia avvicente ma non banale.