I primi mesi dell'anno sono pieni di attività per alcuni dei premi minori assegnati negli USA, ma vedono anche le mosse preparatorie dei premi maggiori. A questo proposito sono state annunciate le date del Nebula Weekend, quando saranno assegnati i Premi Nebula per il fantasy e la fantascienza e, per il Damon Knight Memorial Award, avverrà la proclamazione di Joe Haldeman a Grand Master della fantascienza. Si tratta del 13-16 maggio, periodo scelto perché coincide con il lancio dello shuttle Atlantis (14 maggio da Cape Canaveral, visibile dall'albergo scelto per la premiazione). La cerimonia si svolgerà a Coco Beach, in Florida.

Intanto va segnalato che dall'inizio di gennaio si sono aperte le nomination ai Premi Hugo per le opere pubblicate nel corso del 2009. Le shortlist con i cinque finalisti in ogni categoria saranno annunciate all'inizio di aprile, mentre la cerimonia di premiazione sarà il 5 settembre (a Melbourne).

Ma intanto sono stati assegnati i vincitori della RUSA (Reference and User Services Association) in ben otto categorie, tra cui fantasy, horror e fantascienza. Attenzione, perché si tratta di nomi che potremmo vedere poi agli Hugo e ai Nebula.

Per la fantascienza ecco i romanzi:

The Windup Girl di Paolo Bacigalupi

The Empress of Mars di Kage Baker

Flood di Stephen Baxter

Steal Across the Sky di Nancy Kress

The Quiet War di Paul J. McAuley

Un romanzo steampunk è invece il vincitore dei PNBA Awards (l'acronimo sta per Pacific Northwest Bookseller Association). Si tratta di Boneshaker di Cherie Priest, scrittrice nata in Florida nel 1975. Il romanzo è ambientato in una versione alternativa degli Stati Uniti del 1880, in cui Seattle viene distrutta da una misteriosa super-arma forse inventata da uno scienziato pazzo. 

Concludiamo con i Carl Brandon Awards, assegnati al miglior autore di speculative fiction di colore. Qui c'era un evidente ritardo perché solo a gennaio è stato annunciato Andrea Hairston come vincitore per il 2006 (!) del Carl Brandon Parallax Award con il romanzo Mindscape e Nnedi Okafor per il 2007 con The Shadow Speaker. Il premio 2007 Carl Brandon Kindred Award (per il romanzo che tratta i temi dell'etnicità) è andato a Minister Faust per From the Notebooks of Doctor Brain.

Il ritardo pare sia dovuto a questioni amministrative. L'anno prossimo la Carl Brandon Society presenterà assieme i premi per il 2008 e il 2009.