È arrivato in libreria, edito da Einaudi, il thriller fantascientifico Protocollo di Carlo Lucarelli che si avvale delle immagini, tutte inedite, di Marco Bolognesi, la cui arte spazia dal disegno alla pittura, dal video alla fotografia. Le sue opere sono conosciute e apprezzate in campo internazionale.

Protocollo è un progetto di nuova concezione, un insieme di scrittura, graphic novel, fumetto e videoarte con l'obiettivo di dare al lettore il piacere della lettura unita a quella della visione. Nel libro vengono perciò miscelate arte visiva in varie forme con una storia di fantascienza a forti tinte gialle.

L'intreccio inizia con il ritrovamento di un faldone che contiene vari oggetti: biglietti, ricevute, ticket, fatture e altri documenti. Siamo in futuro non troppo lontano e ormai è normale per la maggior parte delle persone fare uso di protesi oculari che migliorano la vista. Si viene a scoprire però che le protesi, prodotte dalla multinazionale Sendai, servono anche ad alterare la visione di una realtà grottesca e orribile. Esiste un complotto per il dominio sull'umanità attraverso l'alterazione dei sensi. Poche persone si rendono conto di quanto accade. Un volume che fonde Lara Croft, film di arti marziali e temi cari al grande scrittore Philip K. Dick.

Gli autori. Carlo Lucarelli, nato a Parma nel 1960, vive tra Mordano e San Marino. Il suo esordio letterario avvenne nel 1990 con il giallo Carta Bianca, il primo di una lunga serie di noir a sfondo poliziesco, genere per il quale è conosciuto anche all'estero. Tra gli altri, ricordiamo Almost Blue, suo bestseller da cui è stato tratto anche un film e il romanzo giallo-noir Laura di Rimini (2001). Ha collaborato con Dario Argento alla sceneggiatura del film Non ho sonno (2001). Scrive per diversi giornali o riviste (Il Manifesto, L'Europeo, Il Messaggero) e ha vinto numerosi premi letterari. È conduttore da anni del programma Blu Notte, fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana. Per il fumetto ha firmato il soggetto del n.153 di Dylan Dog (La strada verso il nulla). I libri di Lucarelli sono tradotti in più lingue e sono oggetto di versioni cinematografiche e televisive. Tra queste la serie tv L'ispettore Coliandro e il ciclo dedicato al commissario De Luca. Nel 2008 ha pubblicato per i tipi di Einaudi il romanzo storico L'ottava vibrazione.

Marco Bolognesi è nato a Bologna nel 1974. Attualmente vive a Londra. È un artista eclettico e multimediale la cui arte spazia dal disegno alla pittura, dal video al cinema e alla fotografia. Giustizia e Verità (1994) e Il Partito del Silenzio (1996) sono i suoi primi video dedicati a tematiche sociali e politiche. Vengono presentati prima al Giffoni, poi alla Biennale di Venezia. Nel 2003 diventa Artist in Residence all'istituto Italiano di Cultura a Londra e realizza il progetto Woodland in collaborazione con artisti e designer di fama internazionale. Espone in gallerie private e musei pubblici, conquistando l'attenzione dei collezionisti e dei media italiani e internazionali. Nel 2008 realizza il cortometraggio Black Hole, che vince il premio per il settore fantascienza all'indie Short Film Competition in Florida. Nello stesso anno una delle sue creazioni più recensite è stata inclusa in Experimenta, la mostra itinerante organizzata dal Ministero degli Affari Esteri, entrando poi a far parte della Collezione Farnesina, la collezione permanente del Ministero.

Tra le sue pubblicazioni: Woodland (2006) e Dark Star (2008). Protocollo è il suo primo libro pubblicato da Einaudi.

La quarta di copertina. In un faldone, il «Protocollo» appunto, vengono ritrovati in un prossimo futuro una quantità di strani materiali – biglietti di viaggio, fatture, ricevute, biglietti – da cui inizia una storia.

La Sendai, una gigantesca azienda produttrice di protesi oculari che rendono la vista piú acuta e nitida, è al centro di una macchinazione che impedisce alle persone di rendersi conto di come sia davvero la realtà: grottesca e orribile.

A un uomo che deve farsi revisionare le protesi arrivano, da una fantomatica Resistenza, messaggi che lo guidano fino alla sede della Sendai.

Qualcuno sta dominando il mondo attraverso il controllo dei sensi? E perché solo le donne sembrano in grado di resistere, diventando combattenti e guerrigliere? Sono forse la vera nuova razza superiore?

Carlo Lucarelli; Marco Bolognesi, Protocollo (2009)

Einaudi, collana Stile Libero Extra, pagg. 284, euro 25,00