Star Trek 2 uscirà nel giugno del 2012. La notizia è stata data da JJ Abrams in persona durante una chiaccherata a margine di una conferenza stampa di Fox Entertainment, dove si è parlato soprattutto di Fringe e della stagione finale di Lost. “Per quanto riguarda Star Trek – ha detto Abrams – non abbiamo ancora una sceneggiatura, ci stiamo lavorando, ma abbiamo una data d'uscita: il 29 giugno 2012.”

Per il resto non ci sono ancora certezze, anche se la squadra si sta formando. A parte JJ Abrams il quale non ha ancora confermato se sarà il regista o meno del sequel (anche se pare una pura formalità), torneranno sicuramente gli sceneggiatori Alex Kurtzman e Bob Orci, freschi di nomina nella categoria miglior film non originale ai Writer's Guild of America Awards (i premi del sindacato degli sceneggiatori americano). I due, insieme a Damon Lindelof, si metteranno al lavoro sulla sceneggiatura del nuovo Star Trek ad aprile, terminata la fatica di Lost. “Sono molto contento per la loro nomination – ha dichiarato Abrams – perché hanno un talento incredibile e lavorano duramente, ma talora vengono isolati per il loro successo. È stato nominato anche Scott Chambliss, production designer. E poi la squadra del trucco, quella degli effetti speciali, Michael Kaplan per i costumi.”

Tale pletora di nomination, per quanto JJ Abrams non lo dica apertamente, fa lievitare le speranze in vista degli Oscar. Soprattutto perché Star Trek è stato incluso anche fra le nomination del Producer's Guild of America, dove se la dovrà vedere con Bastardi senza gloria, The Hurt Locker, Invictus e altri. Inclusi nella lista anche Avatar e District 9. Aumenta dunque la possibilità che un film di fantascienza sia in gara come miglior film agli Oscar. E magari che trionfi anche, perché negli ultimi vent'anni per ben tredici volte chi si è imposto ai PGA è andato poi a vincere anche gli Academy Awards. Non resta che aspettare il 24 gennaio per i PGA e il 2 febbraio per le nomitation agli Oscar. Che sia la volta buona per la fantascienza?