Per molti dei nostri lettori Fantascienza.com e la sua rivista mensile, Delos, esistono da sempre. In effetti la nostra anzianità per i tempi della rete è notevole: io personalmente ho registrato questo dominio nel luglio del 1996, tredici anni e mezzo fa. La storia di Delos è ancora più lunga, perché i primi numeri andarono sul web già nell'aprile del 1995. Allora non c'era ancora Fantascienza.com, e l'indirizzo era www.mclink.it/n/delos. Sì, Mclink: una delle prime bbs italiane, legata alla rivista MC Microcomputer che allora era la testata principale del settore. Che fosse un'altra epoca si capisce già dal nome, quando "computer" era un termine che indicava mainframe che occupavano intere stanze, "minicomputer" erano sistemi Digital o IBM multiutente che costavano l'equivalente di centinaia di migliaia di euro, e tutto ciò che più o meno oggi chiameremmo semplicemente "pc" erano chiamati "microcomputer".

Dal luglio del 1993 al novembre del 1996 Microcomputer ospitò la rubrica Storyware, all'epoca uno dei pochissimi sbocchi su una rivista professionale per gli scrittori italiani di fantascienza. Ogni mese Marco Calvo, che in seguito divenne uno dei fondatori del progetto Liber Liber, selezionava uno o più racconti di sf per la pubblicazione.

Ora, grazie all'opera di Andrea De Prisco, uno dei principali collaboratori della testata, è possibile riscoprire online questa leggendaria rivista, inclusi tutti quei raccontini di fantascienza. Il sito è all'indirizzo www.mc-online.it/ e offre le scansioni, sfogliabili online, di tutti i 218 numeri, a colori.

Per cominciare potreste partire dalla pagina 1 del numero 1. Oppure, da pagina 266 del numero 150...