Star Trek Online sarà la prima incarnazione multiplayer interamente dedicata all'universo trek. Il gioco è stato sviluppato dall'americana Cryptic Studios, specializzata in giochi di ruolo, e verrà distribuito dalla mitica Atari, proprietaria tra l'altro proprio di Cryptic. E sono stati i vertici di Atari ad annunciare, nei giorni scorsi, l'ingaggio di un pezzo da novanta come Leonard Nimoy, che entra nel cast dei personaggi del gioco, ovviamente nella voce e nelle orecchie del leggendario comandante Spock.

Come detto Star Trek Online sarà il primo MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Game) interamente centrato sul mondo trek. Il gioco, la cui uscita sul mercato internazionale è prevista per il 2 febbraio 2010, si svolgerà nell'anno 2409, circa trent'anni dopo le vicende narrate nell'ultimo film della serie (escludendo chiaramente il reboot di J.J. Abrams). Jean-Luc Picard non è più in servizio e le cose non vanno bene nella Federazione: i Klingon si sono stufati di fare i bravi ragazzi, hanno dichiarato la secessione unilaterale e ricominciato a trattare il resto della galassia al solito modo, cioé a colpi di phaser. Il gioco (il cui link al sito ufficiale è fra le Risorse in rete) è pertanto principalmente un action game, in cui le battaglie tra navi spaziali non mancheranno. Il giocatore sarà al comando di una nave, a scelta fra quelle disponibili delle varie razze. Dovrà decidere tattiche e strategie, gestire l'equipaggio e molto ancora. Il tutto sviluppato in una serie di missioni da condurre in team con altri giocatori. L'equipaggio della nave sarà composto da NPC, ognuno dotato di una propria caratteristica e abilità (ufficiale scientifico, ufficiale al puntamento, pilota). Man mano che si procede nelle missioni aumentà l'abilità acquisita, si potrà scegliere un equipaggio più esperto e si scaleranno i vertici della flotta stellare. Saranno presenti anche una sezione di combattimento a terra sui vari pianeti noti agli appassionati della serie, nonché una sezione di esplorazione cosiddetta algoritmica, ovvero in ambienti che verranno generati casualmente.

Un'immagine del gioco
Un'immagine del gioco
In tutto questo il ruolo di Nimoy sarà quello di voce narrante, che introdurrà il mondo del gioco. Ma, stando a quanto lasciano trapelare gli sviluppatori, ci sarà la possibilità di risentirlo anche più avanti, in momenti chiave del gioco e al succedere di determinati eventi. A proposito della sua partecipazione al progetto, l'attore ha dichiarato: "Sono felicissimo di essere stato coinvolto in Star Trek Online: in questo gioco l'essenza di Star Trek, l'esplorazione e l'avventura, vive a lungo e prosperosamente". Battute a parte, Nimoy ha poi aggiunto di essere molto contento per il fatto che una nuova generazione di fan avrà la possibilità di scoprire le nuove frontiere dell'universo trekkiano.

Sul versante dell'azienda sono da registrare le dichiarazioni di Jim Wilson, presidente e CEO di Atari: "La partecipazione di Mr. Nimoy a Star Trek Online porta il gioco a un livello superiore. Quando gli appassionati sentiranno la sua voce, sapranno di essere veramente nel mondo di Star Trek". In effetti il gioco sembra promettere bene, sia in termini di gameplay che di interazione. Va detto che Nimoy è l'unico personaggio legato alla galassia trekkiana ingaggiato per il gioco, non si sa se per scelta o per altri fattori. Certo è che per il settantottenne attore di Boston si sta spalancando una nuova fase della carriera: l'aver partecipato alla produzione di Abrams gli ha fruttato, oltre al gioco, anche una parte nel regular cast del serial tv Fringe. E probabilmente non finirà qui.