Grant Morrison ha annunciato in questi giorni che Bruce Wayne probabilmente sarà destinato, come spesso succede nei fumetti, a riprendersi da quello stato transitorio che spesso concide con la morte. Proprio ad aprile di quest'anno comincerà infatti oltreoceano la miniserie Batman: il ritorno di Bruce Wayne, per riportare, sembrerebbe, il legittimo detentore del manto del Cavaliere Oscuro a Gotham City.

Colpito in pieno petto dai terribili Raggi Omega di Darkseid, uno dei Nuovi Dei, nelle ultime pagine di Crisi Finale, sempre scritta da Grant Morrison, Bruce Wayne viene dichiarato morto da tutto l'universo DC. Solo Tim Drake Wayne, il terzo Robin e da ora Red Robin, appena adottato come pupillo da Bruce, non si rassegnerà alla dipartita del suo mentore e padre adottivo, cercando le tracce di un suo eventuale ritorno per tutto il mondo. L'Effetto Omega, secondo quanto anticipato da Morrison, non ha ucciso in effetti Bruce Wayne ma lo ha disperso nel flusso temporale dove ancora si trova, cercando un modo per ritornare a casa. Ogni oncia delle sue capacità, ogni particolare del suo addestramento saranno messi alla prova da questo viaggio allucinante che ha come meta la Gotham City moderna e il recupero di almeno una parte della sua vecchia vita.

Una miniserie di sei numeri destinata, nell'idea di Morrison, a essere la conclusione di un percorso epico che porterà a ridefinire per il nuovo millennio la figura di Batman: sarà Batman contro la Storia stessa, nella sua più grande avventura.

Sperando che le previsioni dell'autore scozzese si avverino, per adesso non ci rimane che curiosare fra le varie incarnazioni di Bruce Wayne recentemente anticipate dall'autore. Nel primo numero, disegnato dall'astro nascente Chris Sprouse (X-Men, Tom Strong), sicuramente avremo un Batman delle caverne e un Batman vichingo, poi a scalare un'incarnazione da cacciatore di streghe, da pirata, una puntata cowboy per finire in una cupa versione noir stile anni '30. Se saranno le uniche previste o se Morrison si riserverà l'aggiunta di qualche sorpresa durante la narrazione, lo sapremo solo ad aprile.