A cosa servivano realmente le parrucche viola? Perché gli intercettori lunari avevano un missile solo? E soprattutto perché, sapendo che gli intercettori erano tre, agli UFO non veniva mai in mente di attaccare in quattro?

Questa e altre domande sono rimaste a rimbalzare nelle pareti del cranio di una moltitudine di appassionati non più giovanissimi che da ragazzini si entusiasmava per le gesta della Shado - Supreme Headquarters Alien Defence Organization - nel telefilm UFO, creato da Gerry Anderson e trasmesso anche in Italia (e sulla tv Svizzera, col titolo Minaccia dallo spazio) nei primi anni Settanta.

Ora che la macchina dell'entertainment, dopo aver omaggiato (massacrato?) film, telefilm, fumetti e videogiochi americani, sta cominciando a guardara ai telefilm inglesi (niente male, comunque, il remake di Il prigioniero), sta per arrivare il momento anche per UFO. Già attivo il casting, che pare abbia selezionato Joshua Jackson per fare Paul Foster e sia in trattative con Ali Larter per Veronica Lake. Chi farà Straker? E chi indosserà la parrucca viola del tenente Ellis? E i nuovi intercettori avranno ancora il missile più largo dell'ugello di lancio?

Grandi manovre sugli UFO di Gerry Anderson

Grandi manovre sugli UFO di Gerry Anderson

Articolo di Alessandro Murè Lunedì, 14 dicembre 2009

Matthew Gratzner si sta occupando dell'adattamento cinematografico della serie anni '70. Joshua Jackson sarà il colonello Paul Foster. Forse Ali Larter nella parte di Virginia Lake. E per Ed Straker? Abbiamo il nostro candidato...

Leggi

Se vi è sembrato di sentire un grande "oooohhh" provenire dal resto del mondo, è perché in questo weekend il resto del mondo si è goduto la visione dell'atteso film Avatar di James Cameron (tutti concordi nel dire che è uno spettacolo per gli occhi, forse fiacca la trama). A noi tocca aspettare gennaio, ma intanto questa settimana è uscito Natale a Beverly Hills, non siete felici?

Oggi esce Avatar. In tutto il resto del mondo

Oggi esce Avatar. In tutto il resto del mondo

Articolo di S* Venerdì, 18 dicembre 2009

Tra ieri e oggi il nuovo film di James Cameron arriva nei cinema in quasi tutto il mondo. Eccetto in Italia, dove si aspetterà fino a metà gennaio. Ecco i primi commenti.

Leggi

Avatar prenota un po' di Golden Globe

Avatar prenota un po' di Golden Globe

Articolo di Maurizio Del Santo Sabato, 19 dicembre 2009

Reso pubblico l'elenco ufficiale delle candidature per il prestigioso premio della critica cinematografica e televisiva. Il film di Cameron conquista ben quattro nomination.

Leggi

Scavando tra i cinepanettori del weekend, salta fuori anche la versione cino americana di un classico dell'animazione giapponese, Astroboy.

Astroboy vola nei cinema italiani

Astroboy vola nei cinema italiani

Articolo di S* Venerdì, 18 dicembre 2009

Arriva anche in Italia il film tratto dalla famosissima serie creata da Osamu Tezuka, grande maestro del manga e degli anime.

Leggi

Tornando a parlare di sci fi televisiva, interessanti le dichiarazioni del presidente di SyFy, il canale americano (quasi) tutto fantascienza:

Dave Howe: perché abbiamo rinnovato Syfy

Dave Howe: perché abbiamo rinnovato Syfy

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 15 dicembre 2009

Il presidente dell'emittente americana dice che, per sopravvivere, la fantascienza in tv deve cambiare. E lo dimostra con i fatti.

Leggi

Il libro della settimana è certamente Rivelazione/2 di Alastair Reynolds, autore ancora poco conosciuto in Italia ma che proprio con questo romanzo ha riscosso grandi apprezzamenti:

Si conclude la Rivelazione

Si conclude la Rivelazione

Articolo di S* Mercoledì, 16 dicembre 2009

Urania di dicembre propone la seconda parte del romanzo di Alastair Reynolds, un grandioso affresco spaziale dal maestro britannico della space opera.

Leggi

Vi lasciamo con una news che riguarda il calcolo (scientifico) delle possibilità di trovare la vita extraterrestre. Che ne pensate?

Una nuova equazione per la vita

Una nuova equazione per la vita

Articolo di Adriano Muzzi Venerdì, 18 dicembre 2009

Un gruppo di astrobiologi sta cercando di elaborare una nuova equazione matematica, simile alla famosa equazione di Drake, per valutare le probabilità di un eventuale contatto con civiltà extraterrestri.

Leggi

Buona lettura!