La Jetée è un cortometraggio fantascientifico del 1962, diretto da Chris Marker, da molti citato, ma visto da pochissimi. Il corto è famoso per essere stato fonte d'ispirazione per il film di Terry Gilliam del 1995, L'esercito delle Dodici Scimmie.

Il 14 dicembre 2009, alle ore 20.30, il cineforum Fantafilm proporrà la visione di entrambe le pellicole. Gli appassionati potranno non solo conoscere un'opera poco proiettata, anche se disponibile in DVD, ma anche confrontare le due opere e riscontrare analogie e differenze. In entrambi i film un uomo, proveniente da un futuro apocalittico, torna indietro nel tempo, inseguendo la propria ossessione per un'immagine vista da bambino: un volto di donna che guarda atterrito la morte di un uomo, ucciso in un aeroporto.

Il cortometraggio è realizzato con una povertà di mezzi alla quale Marker sopperisce con la tecnica visiva del foto romanzo in bianco e nero. Infatti lo spettatore assiste a una sequenza di belle fotografie in bianco e nero, con una voce narrante fuori campo. Ne risulta un meta linguaggio, misto di cinema, fotografia, narrativa, che pur sfruttando le grammatiche dei tre media, riesce a crearne di nuove.

Il risultato è di forte impatto emotivo. Ottima la resa claustrofobica del futuro post atomico. Inquietanti sono i viaggi nel passato e nel futuro. Sarà interessante operare un confronto, fatte le dovute proporzioni, con il film di Gilliam, che è cinema allo stato puro, sontuoso e immaginifico.

La Philadelphia del 2035, con un paesaggio urbano popolato da belve scappate dallo Zoo è un'immagine di forte potenza visiva. Una di quelle che più caratterizzano il film. Come in Brazil, anche in L'esercito delle dodici scimmie la colonna sonora enfatizza i momenti salienti. Il tango di Astor Piazzolla ingigantisce il senso di tragedia imminente, della quale gli spettatori sono consapevoli, nonostante i tentativi dei personaggi di sfuggirne.

La proiezione si terrà all'Arci50, in via Benaco 1, Milano. L'ingresso è libero, con tessera Arci.