Se pensavate di esservi liberati di lui una volta per tutte, pensavate troppo presto. Russell T Davies ha lasciato il timone di Doctor Who, ma l'altra sua creatura, che sembrava conclusa, respira ancora. E respira bene.

Torchwood tornerà: lo ha annunciato lo stesso Davies in questi giorni. La BBC ha ordinato un'intera nuova stagione (di 13 episodi, come si usa in UK), le cui riprese potrebbero partire già dal gennaio 2010, per una messa in onda ancora ignota ma verosimilmente entro lo stesso anno.

"Abbiamo grandi idee per la serie" ha detto Davies. "Penso che ci sia spazio ancora per molte stagioni, ma di sicuro per ora sappiamo che ci sarà la quarta."

La serie verosimilmente dovrà presentare un nuovo cast, vista la "situazione" in cui abbiamo lasciato la squadra Torchwood alla fine della terza stagione. 

"Potrei descrivervi la scena iniziale fin d'ora. So esattamente come cominciare. Ho in mente lo schema generale e ho in mente delle storie. So dove troveremo Gwen e Rhys e il loro bambino, so dove troveremo Jack e so come andremo avanti, con una nuova forma di Torchwood."

È quindi scontato, ovviamente, il ritorno del protagonista, il Capitano Jack Harkness, interpretato da John Barrowman, anche se sembrerebbe confermato che l'attore scozzese (ma cresciuto in USA) lavorerà anche nella serie Desperate Housewives.

"Stiamo lavorando sul futuro di Torchwood, perché è ormai deciso che Torchwood tornerà sulla BBC, ed è fantastico" ha detto Barrowman in un'intervista. "Non sappiamo quanto, perché dobbiamo risolvere alcuni problemi legati alla logistica delle riprese, ma sappiamo già che saranno tredici episodi, non cinque."

Molto più cauta, come al solito, la BBC, che segue quasi sempre la politica di negare anche l'evidenza fin quando non è pronto il comunicato stampa ufficiale per comunicarla. Un portavoce ha detto che la BBC è al corrente del clamore attorno alla voce di un ritorno della serie, ma nessuna decisione è stata ancora presa.