Abbiamo parlato qualche giorno fa del ritorno in rete della storica fanzine triestina di Il Re in Giallo, e ora siamo qui a dare un'altra notizia simile. Anche se in questo caso eravamo già al corrente di cosa stava accadendo da almeno un mesetto, e se ne era parlato anche al KaffeKlatsch di novembre con ospiti Mario Sumiraschi e Giorgio Ginelli.

Il Club City è stato uno dei fenomeni più importanti nella storia del fandom della fantascienza in Italia. Un club che nel suo momento di maggior fioritura vantava oltre mille iscritti, decine dei quali si ritrovavano con frequenza regolare ogni settimana. Un'attività associativa la cui importanza non può essere valutata solo facendo riferimento alla produzione stampata, che tuttavia è senza dubbio la testimonianza più misurabile di quanto accaduto in quegli anni. Diverse le testate edite dal club, e ancora di più le riviste fondate e curate da gruppi di appassionati nati e cresciuti nel club stesso.

Ora due dei principali animatori del club, Mario Sumiraschi e Giorgio Ginelli, hanno deciso di far rivivere quell'enorme patrimonio tramite un sito web. All'indirizzo www.clubcity.info è già online una straordinaria quantità di materiale: indici, pdf con i testi delle riviste dell'epoca, articoli, retrospettive, bibliografie.

E c'è anche materiale nuovo: una corposa storia del club, che in realtà racconta la storia del fandom a Milano, a cura di Mario Sumiraschi. E l'anteprima di una nuova rivista, la City Webzine, il cui primo numero sarà dedicato a Clifford D. Simak, l'autore del libro da cui il club prendeva il nome.

Seguiremo questa iniziativa con attenzione; per il momento invitiamo i lettori a esplorare il sito e concludiamo l'articolo con la citazione dall'Amleto che si leggeva sul retro delle tessere del club: "Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia."