È difficile per noi italiani immaginare l'attenzione e la considerazione di cui godono oltreoceano e nel resto d'Europa la letteratura fantascientifica e fantastica, data l'ignoranza in materia che pervade il nostro paese. Ne sono testimonianza l'alto numero di premi e riconoscimenti che annualmente vengono assegnati alle opere del genere. Ultimissimo in ordine di tempo è l'Endeavour Award, che per l'edizione 2009 è andato a David. D. Levine per il libro Space Magic.

Come recita la definizione del sito ufficiale, l'Endeavour Award è un premio annuale assegnato a opere di fantascienza e fantasy scritte da autori che vivono nel Pacific Northwest, ovvero nell'area del pacifico nordoccidentale. Detta così sembrerebbe una selezione piuttosto elitaria e bislacca, ma la realtà è che quest'area (che comprende gli stati dell'Oregon, Washington, Idaho, Columbia Britannica, Yukon e Alaska) è sede di un notevole fermento culturale e letterario. In essa vive e lavora un'altissimo numero di autori di letteratura fantastica. Una città come Seattle, la più importante dell'area, è al centro di numerosi movimenti artistici e culturali, così come Portland nell'Oregon, sede dell'associazione che assegna il premio nonché della OryCon, la convention annuale di fantascienza che si svolge dal 1979. Per chi non lo sapesse, Endeavour era il nome della nave con la quale nel diciottesimo secolo il leggendario esploratore britannico James Cook esplorò l'intero Oceano Pacifico, arrivando alle Hawaii e alle coste australiane.

E per rendersi conto dell'importanza del premio, attivo dal 1999, basta guardare l'albo d'oro dei vincitori e dei finalisti: ci si trova gente del calibro di Greg Bear e Ursula K. Le Guin (che lo hanno vinto due volte ciascuno), John Varley, Spider Robinson, Steven Barnes, Lucius Shepard, C.J. CherryhOctavia E. Butler, Mary Rosenblum, Neal Stephenson. Tra i giurati delle varie edizioni ci sono stati nomi altrettanto importanti: Terry Bisson, Harry Turtledove, Martin H. Greenberg, Joe Haldeman, Gardner Dozois.

Tornando all'edizione 2009, Levine è nato nel 1961 nel Minnesota, ma da molti anni vive proprio a Portland. Ha iniziato a scrivere articoli tecnici e nel 1996 è passato alla fantascienza, distinguendosi per la qualità delle sue opere, che lo hanno portato nel 2006 a vincere il Premio Hugo per il miglior racconto breve con Tk'tk'tk, mai pubblicato in Italia. Nell'aggiudicarsi l'Endeavour di quest'anno Levine ha vinto la concorrenza tra gli altri proprio di Neal Stephenson e del suo Anathem, già segnalato in numerosi altri premi.

Space Magic è in realtà una raccolta dei racconti migliori di Levine, vincitori e finalisti di vari premi quali il James White Award, il Nebula Award, il Theodore Sturgeon Award e il Johm W. Campbell Award. Alcuni di questi racconti possono essere letti (in inglese) attraverso il suo sito ufficiale, il cui link è riportato fra le risorse di rete. Al momento Levine sta lavorando sui suoi primi romanzi, che dovrebbero debuttare il prossimo anno.