Il mondo dei cortometraggi è da sempre pieno di sorprese. Probabilmente perché il breve tempo a disposizione per raccontare una storia e il budget solitamente molto ridotto, sono un forte stimolo a spingere al massimo la creatività degli autori e dei registi. Le nuove tecnologie poi consentono anche a produzioni quasi amatoriali di raggiungere standard tecnici di livello; come nel caso del corto che stavolta giunge dall'Uruguay, terra di confine tra l'oceano e le montagne.

Ataque de pànico! è un corto di meno di cinque minuti ideato e diretto da Federico Alvarez, giovane regista tuttofare di Montevideo. Prodotto dalla Paristexas Casa Productora e dalla AparatoPost di proprietà dello stesso Alvarez, e costato appena cinquecento dollari (!), il corto è stato messo in rete su Youtube a novembre e ha attirato l'attenzione nientemeno che di Sam Raimi, regista di pellicole quali Darkman e tutta la serie di Spider Man nonché produttore di serie tv fantascientifiche quali M.A.N.T.I.S. e Cleopatra 2525, curiose ma di scarso successo. Raimi è rimasto talmente colpito dal corto di Alvarez da averne acquistato i diritti per la produzione di un lungometraggio attraverso la sua Ghost House Pictures, con l'intenzione di affidarne la regia allo stesso Alvarez.

Il cortometraggio racconta l'invasione di Montevideo da parte di un esercito di giganteschi robot che emerge dalla nebbia, accompagnato da un nugolo di caccia alieni. La pellicola è un ibrido tra La guerra dei mondi e Transformers, girato con la tecnica del film-verità già vista in Alive in Joburg, corto che ha rivelato al mondo il talento del sudafricano Neill Blomkamp. E in effetti è proprio questo paragone che sta spingendo il nome di Alvarez, anche se Ataque de Pànico! è certamente di impianto più tradizionale e meno votato al sociale rispetto al lavoro di Blomkamp. L'idea però di produrre un fenomeno in qualche modo simile a quello di District 9 deve avere stuzzicato la fantasia di Raimi, che non ci ha pensato due volte per accaparrarsi i diritti di produzione.

Non esiste alcuna previsione di date per la realizzazione del film. Tra l'altro l'agenda di Raimi è piuttosto fitta; nell'immediato del regista americano ci sono il quarto capitolo della saga dell'Uomo Ragno e la trasposizione cinematografica del videogioco World of Warcraft, nel futuro sono previste la produzione di una discreta quantità di pellicole horror e fantastiche tra le quali spicca la nuova versione di 20.000 leghe sotto i mari. Ma l'impressione è che, volendo sfruttare la scia del successo di Blomkamp, non si dovrà attendere troppo prima di vedere i robottoni avanzare a passo lento e cadenzato sugli schermi dei cinema. Nel frattempo è d'obbligo gustarsi il cortometraggio, presentato qui sotto.