Delos 16: Thread Di ritorno

dal Monte Bianco a cura di Luigi Pachì
e Silvio Sosio Eccoci qui, di ritorno da Courmayeur, ovvero dal ventiduesimo Convegno Nazionale della Fantascienza e del Fantastico, Italcon per i vecchi amici, Fancon per quelli nuovi. Un convegno al quale hanno partecipato tutti gli operatori del settore: scrittori, critici, curatori, fanzinari ed editori (con la clamorosa assenza di Sergio Fanucci).

Un resoconto completo lo trovate nel nostro reportage, affiancato da una cronaca beffarda e divertente di Francesco Grasso. Un bilancio della manifestazione sicuramente deve annotare un grande interesse nei confronti di Internet: un mezzo di comunicazione che comincia a interessare veramente nel nostro settore. Dagli editori che aprono siti web, alla World SF, l'associazione mondiale dei professionisti della fantascienza, che conta proprio su Internet (alla quale approderà anche grazie alla collaborazione di Delos) per un proprio rilancio.

Siamo ancora lontani dal giorno in cui i votanti al Premio Italia si ricorderanno che Delos è una rivista che può senz'altro competere con le pubblicazioni su carta, ma questo poco importa. La cosa davvero importante è che ci si comincia a rendere conto che la fantascienza in Italia ha un gran bisogno di iniziative come la nostra, che rinfrescano il settore, portando nuovi lettori, aprendo nuovi mercati.

Nel corso dell'Italcon Delos ha realizzato molte interviste, alcune delle quali potete leggerle nel reportage (interessante ad esempio Giuseppe Lippi che parla della prossima rivoluzione di Urania). Per chi abita a Milano ci sarà comunque la possibilità di ascoltarle tutte nel corso della trasmissione Delos Cyberspazio e dintorni in onda su Radio Atlanta (FM91.450) al giovedì dalle 22 alle 23.

Questo numero è dedicato in gran parte a Spazio: 1999, uno speciale che avevamo promesso da lungo tempo ai nostri lettori e che finalmente vede la luce. Un'occasione per ripensare a un telefilm che per molti in Italia è stato il primo contatto con la fantascienza, quando fu trasmesso dalla RAI nel 1974. Errori tecnici, incongruenze scientifiche, personaggi che scompaiono senza spiegazione, in qualche modo non fanno che aumentare l'affetto con cui ricordiamo questa serie.

Ma fate attenzione anche a due grandi novità: innanzitutto parte la collaborazione con Delos di Luigi Rosa, esperto di Star Trek, che nella nuova rubrica Tricorder ci terrà informati su tutte le novità riguardanti film, telefilm e iniziative collaterali, ufficiali e amatoriali.

E poi Delos ha il piacere di farvi assaggiare in anteprima italiana il romanzo che in aprile ha vinto il Premio Nebula: Killer On-line, pubblicato questo mese dall'Editrice Nord che ci ha concesso la pubblicazione di un estratto. Ringraziamo Piergiorgio Nicolazzini, editor della Nord, per l'interessamento e la tempestività. Speriamo che questa formula vi piaccia, e contiamo di riproporla spesso sulle nostre pagine presentandovi in anteprima gli eventi editoriali più importanti.

Vi lasciamo alla lettura, con un arrivederci al prossimo numero.