Un libro che raccoglie ottanta lavori di Giuseppe Festino. Edizioni Scudo ha appena arricchito la sua collana Art Stories con L'arte di Festino, un viaggio nella produzione di uno dei più famosi disegnatori italiani. Festino, classe 1943, ha esordito su fanzine come Vox Futura e Alternativa. A partire dal 1976 firma le copertine e gli interni in bianco e nero della prima serie di Robot. Nelle seconda metà degli anni '80 arriva invece la collaborazione con Mondadori, per la quale realizza varie copertine per Urania e i suoi speciali. Nei primi anni del 2000 realizza molte copertine per le collane della Perseo Libri. È attualmente copertinista e autore delle illustrazioni interne della nuova serie di Robot edita da Delos Books. Insomma, uno dei protagonisti della fantascienza in Italia, i cui lavori oggi sono sparsi in giro per il mondo in collezioni private fra Parigi, Monaco, Londra, Oakland e Los Angeles. Il libro è un'occasione per ripercorrere la sua carriera ed è preceduto da un'introduzione firmata da Giuseppe Lippi, curatore di Urania, e Giorgio Sangiorgi.

Oltre al libro su Festino, Edizioni Scudo ha mandato alla stampe anche un secondo volume, che rientra sempre nella collana Art Stories: Girls of Fantasy and Science Fiction di Luca Oleastri. Si tratta di una selezione di settantasei illustrazioni digitali a colori realizzate negli ultimi dieci anni da Oleastri. La maggior parte delle tavole sono a tutta pagina e hanno come comune denominatore le donne: avventuriere, astronauti, robot, vampiri, guerriere. Gran parte delle immagini nel libro sono state realizzate per commissione per libri, riviste e DVD, e sono apparse su riviste e pubblicazioni di tutto il mondo. Altre sono inedite. 

Infine, è disponibile sul sito e gratuitamente scaricabile Luilla, una graphic novel Giorgio Sangiorgi, ispirata al poeta, filosofo e mistico indiano Sri Aurobindo. Racconta la storia di una fanciulla che costeggia, nelle sue passeggiate, un'impenetrabile foresta, senza mai addentrarvisi. Dalle sue profondità emerge un uccellino infuocato che viene a tentarla, a chiederle di osare. Ecco il messaggio: non c'è crescita né conoscenza, senza coraggio. Non si può guadagnare niente nella vita, se non si è sempre disposti a perdere tutto ciò che si ha. Il link al sito è disponibile fra le risorse di rete.

L'arte di Festino (2009)

Con introduzione di Giuseppe Lippi e Giorgio Sangiorgi Edizioni Scudo, collana Art Books, pagg. 66, euro 21,49

Luca Oleastri, Girls of Fantasy and Science Fiction (2009)

Edizioni Scudo, collana Art Books, pagg. 58, euro 21,50

Giorgio Sangiorgi, Luilla (2009)

Edizioni Scudo, collana Art Books, pagg. 19, liberamente scaricabile dal sito della casa editrice in formato PDF