Sabato 5 dicembre alle ore 18.30 presso l’Ala Comunale di Cavallermaggiore (CN) in Piazza Vittorio Emanuele, verrà inaugurata la mostra Urania&Co. di Franco Brambilla, illustratore ufficiale delle copertine di Urania.

La mostra fa parte delle numerose iniziative della XVI Mostra del Libro di Cavallermaggiore, che quest’anno è dedicata all’astronomia. La manifestazione è infatti entrata a far parte del ricco programma dell’Anno Internazionale dell’Astronomia (a questo proposito si rimanda al link fra le risorse di rete).

Oltre alle illustrazioni di Urania e di altri progetti, la mostra riserva una ghiotta sorpresa per tutti gli appassionati di cinema di fantascienza: i modellini 3D dei veicoli spaziali che si vedono nel film di Kubrick 2001 odissea nello spazio e che Franco Brambilla ha realizzato per il volume 2001 Odissea nello spazio: dizionario ragionato di Giuseppe Lippi (direttore editoriale della collana Urania).

Nato a Milano nel 1967, diplomato all’Istituto Europeo di Design nel 1991, Franco Brambilla collabora stabilmente da più di un decennio con le più famose collane editoriali italiane del settore: Urania e la nuova raccolta di classici sci-fi Urania Collezione. Copertinista di diverse fanzine del settore, nel 2007 avvia Invading The Vintage: simpatici alieni invadono le cartoline del nonno, progetto artistico che unisce alcune delle sue passioni di sempre: il cinema di fantascienza di serie B, le cartoline vintage, il retrofuturo, la modellazione 3D. Vincitore del Premio Europa all’Eurocon di Fiuggi nel marzo 2009, nel corso degli anni ha partecipato a diverse collettive tra cui Assalti al cuore 2006, Art Shake 2008, Pop Disaster 1 e 2, Sguardi Altrove e Visualè, The Whorehose within Me, Museo Teo Japan Re Tour, Step 9 e Munich Stroke 01. Conosciute in tutto il mondo grazie alla rete, le sue immagini sono apparse su decine di blog e riviste d’arte e design tra cui Wired USA, Be Different, Blue Canvas, VizioMag, Beautiful Decay, Belio, Boing Boing, Swiss Miss.