È da poco uscita l'antologia Archetipi curata da Luigi Acerbi e Daniele Bonfanti per la collana Camera Oscura di Edizioni XII. Si tratta di un libro che raccoglie dodici "storie archetipiche" di fantascienza, fantasy e horror, affiancate ognuna da una tavola illustrata, che ne incarna l’essenza.

"Gli autori - si legge sull'annuncio - ricamano sul fascino degli aspetti remoti dell’inconscio collettivo, costruendo intrecci attorno agli angoli più bui e ricorrenti della mitologia umana, per trarne una sequela organica e dirompente di racconti dall’anima antica e nerissima. Un complesso meccanismo di scritti formati a loro volta da ingranaggi e simboli che si compenetrano fra loro secondo un disegno ancestrale."

L'antologia contiene una prefazione di Gianfranco Nerozzi e i racconti di Danilo Arona, Daniele Bonfanti, Ian Delacroix, David Riva, Giuseppe Pastore, strumm, Samuel Marolla, Biancamaria Massaro, Alberto Priora, Elvezio Sciallis, J. Romano, Luigi Acerbi. A completare l’opera le illustrazioni degli artisti di Diramazioni.

Il libro, realizzato in collaborazione con LaTelaNera.com, è disponibile nelle migliori librerie d'Italia. Ha un sito ufficiale, dove è possibile trovare sia assaggi dei racconti sia esempi delle tavole illustrate che li accompagnano. Tre sono i trailer dedicati.

Edizioni XII sta promuovendo l'antologia con una serie di presentazioni. Dopo gli incontri tenuti a Torino nel prestigioso Circolo dei Lettori a Palazzo Graneri della Roccia, a Roma alla libreria Rinascita Ostiense e a Bologna alla libreria Trame, seguiranno il 28 novembre un evento a Padova, alla libreria Lupo Rosso, e quindi uno a Milano allo Spazio Milano Nera (Libreria Mursia) previsto per il 7 gennaio 2010.

I dettagli sul sito di Edizioni XII.