Il mare si è fatto pericoloso, per il Nautilus e l'oscuro capitano Nemo. Ma non si tratta dell'implacabile gorgo del Maelstrom, né dei tentacoli dei calamari giganti, bensì di uno stop di produzione. Dopo alcune indiscrezioni circa la possibilità che il regista del recente Terminator Salvation McG dirigesse un nuovo film imperniato su 20.000 leghe sotto i mari, il più famoso romanzo di Jules Verne, con Will Smith nei panni dello stesso capitano Nemo, la Disney annuncia di aver interrotto la produzione della pellicola, le cui riprese sarebbero dovute cominciare nel febbraio 2010.

Complice forse un cambio di amministrazione degli studios, che hanno visto Dick Cook cedere il timone a Rich Ross, il film sembra sprofondare lentamente nell'oblio. Nonostante la pellicola sia ancora una priorità per la Disney, non si hanno notizie su quando i produttori riprenderanno in mano il progetto. McG ha affermato di non essere più coinvolto nella produzione e non si hanno notizie sul cast. Rimane quindi incerta la presenza o meno di Will Smith.

Dopo la fortunata pellicola del 1954, prodotta sempre della Disney e diretta da Richard Fleischer, vedremo di nuovo l'imponente Nautilus solcare i mari del cinema, oppure rimarrà adagiato sul fondale marino, in attesa di tempi migliori?