La Florida non è certamente a due passi da noi, ma vale la pena segnalare la mostra Maidens and Monsters: The Art of Science Fiction, Adventure and Fantasy, che si è aperta il 24 ottobre e si protrarrà fino al 18 aprile 2010 allo Albin Polasek Museum & Sculpture Garden di Winter Park.

La mostra presenta cinquanta dipinti originali, realizzati da ventidue celebri artisti, che sono apparsi come copertine di riviste pulp di fantascienza e fantasy o di romanzi, in un periodo che va dal 1914 al 1995, quasi ottant'anni di illustrazione del settore, a partire dalle avventure di Allan Quartermain di Ryder Haggart, a John Carter di Edgar Rice Burroughs fino ai volumi di Heinlein, Howard, Harry Harrison. È la prima volta che la collezione privata Korshak, cui appartengono le opere, viene mostrata al pubblico.

Mostri alieni, bestie spaventose, baldi eroi e vulnerabili fanciulle sono sempre state parte integrante dell'epoca pulp delle riviste, quando Amazing Stories, Weird Tales, Wonder Stories, attiravano il pubblico promettendo immaginario e consegnando storie. Non era neppure raro, ai tempi, che i racconti nascessero dopo la copertina.

Tra gli artisti esposti N.C. Wyett, Frank Frazetta, Margaret Brundage, Michael Whelan, Frank R. Paul, Virgin Finlay, Stanley Meltzoff, Kelly Frears e J. Allen St.John. Potete trovare sul sito internet della mostra, all'indirizzo http://maidensandmonsters.com/, l'elenco completo delle opere e degli artisti oltre ad altri dettagli utili.

Lo Albin Polasek Museum è stato fondato nel 1961 e ospita principalmente sculture e opere d'arte, tra cui duecento lavori dello scultore americano di origini cecoslovacche da cui prende il nome.