Alla fine è stato AXN, il canale televisivo di Sony che va in onda sul canale 120 di Sky, ad aggiudicarsi per l'Italia l'ultima incarnazione di Stargate. La serie andrà in onda a partire dal 12 gennaio con un episodio alla settimana.

Stargate Universe negli USA è partita all'inizio di ottobre su SyFy. Sebbene ambientata nello stesso universo (ma non di più, viaggiando in una lontanissima galassia) delle altre serie Stargate, ne è concettualmente e narrativamente molto diversa. Dove le altre serie potevano essere paragonate a Star Trek per il buonismo, le atmosfere rilassate e un po' ironiche, Universe è più simile a Battlestar Galactica: riprese "sporche", rapporti tesi, atmosfere buie. Buono il cast nel quale spicca il bravissimo attore inglese Robert Carlyle, nella parte dell'ambiguo e scontroso dottor Rush.

AXN ha già trasmesso parecchie serie fantastiche e di fantascienza; attualmente va in onda sul canale The Sentinel; un paio d'anni fa AXN e Delos Books avevano collaborato per il lancio della serie Blood Ties, tratta dai romanzi di Tanya Huff editi nella collana Odissea Vampiri. Ottima qualità anche per le altre serie trasmesse dal canale, in particolare The Shield, giunta alla settima stagione.