Il futuro si fa tempestoso per Elizabeth Mitchell: da una parte, il 3 novembre ha iniziato ad affrontare gli alieni in V, dall'altra non è ancora finita per Juliet, il suo alter ego in Lost. Sia Elizabeth che il duo Cuse/Lindelof hanno raccontato quale sarà il suo destino dopo la detonazione che conclude il finale della stagione cinque.

 

Innanzitutto, i due sceneggiatori confermano: "Sì, Juliet è morta". Ma Lost è un mondo pieno di salti temporali, per cui la sua presenza è prevista ancora per più episodi, perché "ci sono cose molto significative che non abbiamo ancora imparato su di lei". La Mitchell racconta che all'epoca non sapeva che sarebbe tornata: "Per me era un addio e fu un momento molto emotivo. E poi, la scena in fondo al pozzo, in cui il personaggio è solo, non può muoversi e non può chiedere aiuto a nessuno, è l'incubo peggiore di chiunque. Eravamo tutti molto commossi ed Evangeline Lilly non avrebbe potuto essere di supporto più di così. Credo che Jorge Garcia (Hurley), abbia portato anche dello champagne. È stata un'esperienza catartica ed emozionante."

Riguardo alla decisione di eliminare Juliet, Cuse dice che "mentre la storia si avvia alla sua conclusione, alcuni personaggi non riusciranno a vedere la fine. Anche alcuni di quelli a cui siamo più affezionati non ce la faranno". E continua dicendo che è stato un sacrificio necessario per il proseguimento della storia: "Quando hai così tanti personaggi, inevitabilmente ognuno di loro ha momenti in cui brilla e altri in cui è relegato sullo sfondo. Elizabeth ha brillato di luce propria, ma poi abbiamo dovuto andare avanti con la trama e altre cose sono diventate importanti". Così ì due hanno studiato il modo più spettacolare per chiudere la storia di Juliet. Ma attenzione: "Il fatto che un personaggio muoia non implica che la sua storia sia finita, in Lost".

Secondo Lindelof, "Juliet ha dato alla luce la stagione sei con il suo gesto, così il suo personaggio sarà leggermente diverso il prossimo anno. Abbiamo dato a lei quel compito (l'eplosione della bomba) per un motivo: perché è importante ai fini della storia".

E quando hanno chiesto all'attrice cosa si aspetta dal suo ritorno in Lost, la sua risposta è stata: "Spero di prendere a calci nel sedere Benjamin Linus!".

In questo siamo del tutto con te, Juliet.