Dean Koontz sta preparando una seconda trilogia del suo Frankenstein. “D’accordo… e i primi tre?” si chiederanno i fan italiani. In questo senso, nulla di buono dal fronte: di una versione italiana, nel prossimo futuro, sembra non esserci neanche l’ombra.

Dean Ray Koontz, scrittore statunitense, è riconosciuto per le tipiche atmosfere da suspense thriller in grado di far convivere elementi horror, mistero e fantascienza. Una ricetta evidentemente di successo, se consideriamo che Koontz ha all’attivo quarant'anni di carriera, sessantatre romanzi e l’astronomica cifra di circa quattrocento milioni di copie vendute nel mondo.

Nel 2005 ha dato una seconda, anzi terza, vita a Frankenstein con Prodigal Son, il primo libro di una trilogia ambientata a New Orleans, terra prolifica per l’urban fantasy e horror del ventunesimo secolo.

La storia segue le vicende di Carson O’Connor, detective a caccia di un serial killer battezzato il Chirurgo. Le indagini la porteranno a scontrarsi con una nuova razza di esseri immortali, figli della nostra scienza ma con alle spalle radici cospiratorie ben più antiche. In questo scenario, il Dr. Frankenstein è riuscito a sopravvivere agli anni, esplorando la sua malvagità fino ai nostri giorni. L’unico antagonista in grado di contrastarlo, vero eroe della serie, è Deucalione, il primo mostro riportato in vita da Frankenstein.

A pochi mesi dalla pubblicazione del primo romanzo, è uscito il seguito, City of Night, che a sua volta ha riscosso un enorme successo. Per Dead or Alive, ultimo capitolo della trilogia, si è dovuto attendere fino a luglio del 2009. Il ritardo, ha fatto sapere lo scrittore, è dovuto al fatto che “dopo l’uragano Katrina, non intendevo rilasciare altre mostruosità o distruzioni sulla città di New Orleans”.

Prodigal Son è stato scritto con Kevin Anderson, coautore tra l’altro dei romanzi che compongono il prequel di Dune; City of Night con lo scrittore Ed Gorman. Dead and Alive porta invece la sola firma di Dean Koontz. Curioso il fatto che, dalla seconda edizione in avanti, i nomi e in contributi narrativi dei due co-autori siano stati omessi, ridisegnando la trilogia con il solo Koontz come unico autore.

In questi giorni, quindi, la notizia del prossimo romanzo, Lost Souls, che riprende la vicenda dov’era stata lasciata, con i protagonisti in viaggio verso Ovest e la comparsa di un nuovo “supercattivo”. Prodigal Son, visto il successo, è stato anche trasposto in versione comics, riscuotendo un discreto successo di pubblico tra i fan di Dean Koontz e i nostalgici di Mary Shelley, madre della leggenda del Doc. Frankenstein.