Prima la faccenda del titolo di La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo che diventa Un amore all'improvviso. Poi Avatar che solo in Italia viene spostato a gennaio per far posto ai cinepanettoni. Brutto periodo per gli appassionati di fantascienza in Italia, maltrattati dalle case di distribuzione cinematografiche. Ribelliamoci, protestiamo: quest'anno nessuno di noi fan andrà a vedere le patetiche battute di De Sica e soci. Come e che cambia? Be', in effettu, non è che anche gli altri anni... ah non in quel senso, che senso quattro gatti in più o in meno?

Eppure, l'anno scorso Wall-E fece l'impresa, storica, di battere questi campioni della risata volgare. Si poteva riprovare anche quest'anno. Se non si fa così, riusciremo mai a liberarci di De Sica, o nell'anno 3000 ce lo troveremo ancora in giro, magari sotto forma di testa sottovetro stile Futurama.

Della faccenda di Avatar abbiamo parlato il 13 ottobre, anche se la voce, non confermata girava da qualche giorno:

Avatar spostato a gennaio

Avatar spostato a gennaio

Articolo di Fabrizio Sitzia Martedì, 13 ottobre 2009

La 20th Century Fox ha spostato il filmone di James Cameron al 2010 per far spazio ai cinepanettoni di Natale. L’Italia e l'Argentina saranno gli unici paesi al mondo in cui il film mancherà l'uscita contemporanea mondiale.

Leggi

e il 12 abbiamo recensito District 9, bel film, quasi ignorato in Italia:

District 9

District 9

Articolo di Simone Luchini Lunedì, 12 ottobre 2009

Leggi

Restando nel cinema, visto che abbiamo parlato di cinepanettoni, da seguire la vicenda di... Pandorum:

Pandorum, (nuovo) thriller sci-fi

Pandorum, (nuovo) thriller sci-fi

Articolo di Alessandro Murè Martedì, 13 ottobre 2009

Alcuni film danno la misura di quanto altri, prima di loro, abbiano fatto la storia. Trent'anni dopo Alien, i corridoi oscuri di navi spaziali disperse nello spazio continuano ad agitare i sogni di molti registi. Alvart è uno di questi.

Leggi

Tra le notizie di cinema più apprezzate c'è l'entrata di Lars Von Trier nel campo della fantascienza:

Lars Von Trier farà un film di fantascienza

Lars Von Trier farà un film di fantascienza

Articolo di Alberto Priora Venerdì, 16 ottobre 2009

Un "psychological disaster movie" è il prossimo progetto del regista danese, qualcosa di alquanto diverso dai suoi precedenti film. Sarà pronto per il Festival di Cannes, edizione 2011.

Leggi

Interessante l'arrivo di un dvd con alcuni "pilot" di serie mai realizzate da Gene Roddenberry, contenenti due diverse versioni di quella che un giorno diventerà Andromeda:

Ecco come Roddenberry vedeva Andromeda

Ecco come Roddenberry vedeva Andromeda

Articolo di Leo Lorusso Martedì, 13 ottobre 2009

In occasione della pubblicazione dei pilot delle serie (mai realizzate) Genesis II e Planet Earth, antesignani di quella che poi diventerà la serie con Kevin Sorbo.

Leggi

Intanto arrivano in Italia due serie urban fantasy, Sanctuary e True Blood seconda stagione:

Sanctuary e True Blood ai nastri di partenza

Sanctuary e True Blood ai nastri di partenza

Articolo di Leo Lorusso Mercoledì, 14 ottobre 2009

Finalmente in arrivo anche da noi la seconda stagione di True blood e la prima di Sanctuary. Da non perdere invece l'esordio di Better Off Ted, stralunata sit-com su strani esperimenti condotti all'interno di una multinazionale.

Leggi

E se siete fan di Chuck, ci sonbo speranze per un ritorno:

Chuck torna a ottobre?

Chuck torna a ottobre?

Articolo di Leo Lorusso Lunedì, 12 ottobre 2009

Sembrava dovessimo aspettare parecchio per il ritorno dell'intersect umano, ma la NBC ha bisogno di recuperare terreno dopo che l'avvio della stagione ha fatto registrare un tracollo dei rating.

Leggi

Tra le notizie che hanno suscitato più curiosità, l'annuncio di un sistema per alimentare piccoli oggetti senza fili:

Elettricità wireless, ci siamo

Elettricità wireless, ci siamo

Articolo di Alessandro Murè Venerdì, 16 ottobre 2009

Entro un anno e mezzo forse potremo eliminare cavi e cavetti per alimentare laptop e televisioni o ricaricare cellulari. Sony, Intel e Witricity stanno spingendo sulla ricerca per arrivare primi nel mercato dell'elettricità senza fili.

Leggi

E infine due libri da segnalare: per primo un libro d'arte, Maurizio Manzieri The Art of con una raccolta di illustrazioni del grande artista torinese.

Tutta l'arte di Maurizio Manzieri in volume

Tutta l'arte di Maurizio Manzieri in volume

Articolo di S* Giovedì, 15 ottobre 2009

In uscita il prossimo mese da Pavesio un elegante volume dedicato alle illustrazioni di uno dei più grandi artisti italiani nel campo della fantascienza.

Leggi

e il ritorno di un'autrice molto apprezzata, Clelia Farris, col romanzo Nessun uomo è mio fratello, questo mese in libreria.

Il grande ritorno di Clelia Farris

Il grande ritorno di Clelia Farris

Articolo di S* Venerdì, 16 ottobre 2009

Acclamata alcuni anni fa per lo splendido Rupes Recta, l'autrice sarda torna con un nuovo romanzo, il vincitore del premio Odissea: Nessun uomo è mio fratello.

Leggi

Buona lettura!