Grandi manovre per la Universal, uno dei più grandi gruppi nel mondo dell'intrattenimento e della televisione, annunciate durante un recente meeting a Cannes. La notizia che fa più scalpore è la dismissione del marchio NBC Universal, che diventerà Universal Networks, lasciando presagire una possibile separazione dal canale televisivo americano (una sorte simile era già toccata un paio d'anni fa alla CBS che aveva lasciato al suo destino la Paramount). Universal però non lascia, tutt'altro, il mondo televisivo dove possiede una miriade di canali in tutto il mondo.

Dopo il riassetto previsto, i nomi dei canali verranno riordinati in modo da avere un marchio ben distinto e uniforme in tutto il mondo.

in particolare, il canale che interessa di più a noi è SyFy, che cambierà nome in SyFy Universal; anche la sua controparte italiana, che al momento si chiama Steel - anche se una parte della programmazione viene presentata sotto il marchio Sci Fi - cambierà nome entro il 2010 adeguandosi al brand internazionale e diventando, appunto, SyFy Universal.

Studio Universal è presente anche in Italia, dedicato al cinema; gli altri tre canali non sono presenti al momento nel nostro paese: Universal Channel (film e telefilm), 13th Street Universal (gialli e thriller), Diva Universal (femminile).

Nel comunicato stampa di Universal non è ben chiaro se sussista o meno un progetto per portare in Italia anche questi tre caneli, ma sembra di capire tra le righe che l'intenzione di Universal Networks sia questa, tutta da confrontare, ovviamente, con le idee degli interlocutori-carrier italiani. Non è un segreto che Universal non ha un rapporto idilliaco con Sky, dal quale ha dovuto uscire dopo il mancato rinnovo del contratto per Studio Universal; i suoi canali inoltre si sovrappongono a quelli Fox già presenti su Sky. Più probabile invece l'arrivo su Mediaset Premium Gallery, nel caso Mediaset dovesse decidere di ampliare l'offerta, che al momento appare piuttosto debole rispetto a quella di Sky come numero di canali rispetto al costo mensile.