Già da un po' di mesi ci siamo assunti l'impegno di segnalare i film di fantascienza che escono al cinema, nella settimana in cui escono. Questa volta però non ci siamo riusciti.

Eravamo effettivamente al corrente che era in arrivo il film tratto dal romanzo La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger, ma confessiamo, certo disattenzione nostra, che quando abbiamo visto nell'elenco dei film in uscita durante la settimana questo Un amore all'improvviso l'occhio ci è volato sopra con la stessa velocità con cui passa sopra alle decine di commediole romantiche per lo più insignificanti che escono in continuazione.

Saremmo davvero interessati a conoscere quali profondi ragionamenti stanno dietro alla decisione di sostituire un titolo di impatto, che incuriosisce e affascina, e che comunque è già notissimo essendo il titolo di un bestseller internazionale, con un titolo banale, insignificante e simile a quello di altri dodicimila film insignificanti.

Per chi se lo chiedesse, sì, la geniale decisione è tutta italiana: il titolo originale del film è, come dev'essere, The Time Traveler's Wife. La modifica italiana dev'essere stata un'idea dell'ultimo momento, tant'è che su IMDb è ancora indicato con lo stesso titolo del libro.

Scusate lo sfogo, ma quando ci vuole ci vuole.

La storia, ai confini della fantascienza, parla di un uomo affetto da una strana malattia genetica che lo costringe a viaggiare nel tempo, una sorta di X-Man involontario. Ogni volta che ha questi spostamenti temporali si ritrova nudo e deve darsi da fare per trovare vestiti ed evitare di essere malmenato o arrestato. La situazione è osservata dal punto di vista della storia d'amore dell'uomo con la moglie, e in particolare sul destino della loro figlia.

Il film è diretto da Robert Schwentke e i due attori principali sono Rachel McAdams e Eric Bana. Nel cast anche Ron Livingston (Defying Gravity, Early Edition).

Su IMDB il film ha ottenuto un voto buono, 7,3 su 10.