L'emittente televisiva britannica ITV (Indipendent Television) ha annunciato nei giorni scorsi l'intenzione di riprendere la produzione del serial tv Primeval, interrotto nel giugno scorso al termine della terza stagione a causa delle perdite finanziare a cui l'emittente non riusciva più a fare fronte (si parla di una cifra superiore ai cento milioni di sterline). E questo nonostante gli ottimi ascolti e il seguito di appassionati di cui ha goduto il teleflm, nel Regno Unito, in Europa ma anche negli USA, paese in cui il serial è stato trasmesso dal canale BBC America facendo registrare un ottimo successo. In Italia le tre stagioni vengono trasmesse dal canale satellitare Jimmy; una manciata di episodi della prima stagione sono stati trasmessi anche da Rai 2 quest'estate, ma la programmazione incerta e il periodo scelto non hanno aiutato la serie a farsi strada.

Sembra che la ITV abbia trovato un accordo proprio con BBC America e con il canale a pagamento UKTV, per dividere i costi di produzione. Nel progetto la BBC Worldwide diventa pertanto il committente principale della serie, soppiantando ITV nel rapporto con la casa di produzione Impossible Pictures che ha materialmente realizzato lo show. In veste di coproduttori dovrebbero partecipare anche i tedeschi della ProSieben.

Primeval racconta le vicende di un team di scienziati che scoprono l'esistenza di alcune anomalie spazio-temporali. Attraverso queste anomalie giungono sul nostro pianeta creature preistoriche ma anche aliene, e gli stessi scienziati usano le anomalie per spostarsi nel passato e in altre dimensioni. Ovviamente la squadra avrà a che fare con misteri ed emissari del governo, intenzionati a usare le anomalie e le creature che da esse provengono per fini di potere. Protagonista della serie è Douglas Henshall, nei panni del professor Nick Cutter, capo del team nonché alla disperata ricerca della moglie, scomparsa proprio in una di queste anomalie. I creatori della serie sono Adrian Hodges, autore di quasi tutte le sceneggiature, e Tim Haines, che è stato il creatore della serie di documentari Walking With..., trasmessi anche in Italia. La ITV tra l'altro è stata anche produttrice della serie di documentari scientifici Prehistoric Park (andati in onda in Italia su La7), la cui idea ha fornito parecchi spunti al serial.

L'intenzione sarebbe quella di produrre altre due stagioni, per complessivi tredici episodi, riconfermando l'intero cast della terza serie. Secondo il produttore esecutivo Jonathan Drake, "i drammatici cambiamenti nel business televisivo di quest'ultimo anno ci hanno costretti a ripensare interamente al modo di produzione di un serial al top com'è Primeval. Il fatto che il telefilm sia molto amato sia qui che oltreoceano ci ha convinti a fare di tutto per trovare finanziatori, e continuare così la produzione".

La messa in onda delle nuove stagioni è prevista però solo nel 2011. E' da ricordare che l'intenzione di Hodges è quella di proseguire il serial per altre sette stagioni almeno. Sembra difficile che ci riesca, in tempi di ristrettezze economiche; soprattutto se poi la ITV preferisce dedicare tempo e risorse alla produzione di altri telefilm di spessore decisamente inferiore, quale ad esempio il debuttante Trinity.