Il romanzo Dalle Ceneri (Terminator Salvation: From the Ashes, 2009) scritto da Timothy Zahn è arrivato nelle librerie questa estate. Interesserà ai tanti appassionati della saga di Terminator, soprattutto perché descrive in modo approfondito gli eventi che conducono a quanto succede nel film Terminator Salvation.

Quest'ultimo, conosciuto anche come Terminator 4, è arrivato nelle sale cinematografiche italiane ai primi di giugno accompagnato da videogiochi e libri, fra cui Dalle ceneri, il prequel ufficiale, dove ritroviamo alcuni personaggi le cui avventure si intrecciano in una Los Angeles semidistrutta dalla pioggia atomica provocata da Skynet. John Connor e sua moglie Kate, comandanti della resistenza, sono impegnati nella lotta contro le macchine. C’è poi la storia parallela dell’ex marine Justo Orozco che, insieme a due ragazzi di nome Kyle e Star, è impegnato a difendere una piccola comunità di sopravvissuti.

Timothy Zahn
Timothy Zahn

L’autore. Timothy Zahn è nato nel 1951 a Chicago. Ha iniziato molto presto a scrivere: già ai tempi dell’università alcuni suoi racconti sono stati pubblicati su Analog.

E’ uno scrittore prolifico, molto apprezzato nel suo paese. Nel 1984 ha vinto il premio Hugo per il suo romanzo Cascade Point. E' anche famoso in quanto è il più originale autore a cui è stato affidato il compito di scrivere storie per l’universo di Guerre Stellari.

Tra le altre serie scritte citiamo Blackcollar (tre titoli); Cobra, tre volumi di fantascienza militare; Conqueror (tre titoli); Dragonback (sei romanzi); Frank Compton (quattro titoli), più otto romanzi a sé stanti, una decina di romanzi della serie Star Wars e molti racconti.

Di tutto questo materiale in Italia è stato tradotto pochissimo: tre racconti, cinque romanzi (di cui tre della serie Star Wars) e Punto di caduta (Cascade Point) vincitore del Premio Hugo.

La quarta di copertina. In una Los Angeles che ha già vissuto il Giorno del Giudizio, due ragazzi smarriti, Kyle e Star, devono affrontare i terribili Terminator; un disilluso ex Marine stremato lotta per salvare una comunità di sopravvissuti dalla minaccia che potrebbe annientarla. John e Kate Connor radunano un gruppo di uomini per resistere e portare un brutale attacco contro il loro nemico mortale.

Timothy Zahn, Dalle ceneri (Terminator Salvation: From the Ashes, 2009)

Traduzione Francesca Noto, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 286, euro 15,00