Un western dal sapore fantascientifico? Un cowboy che si ritrova incastrato fra due mondi, uno dei quali somiglia vagamente a quello del Pianeta delle Scimmie? Il progetto, senza ancora un titolo, ha suscitato l'interesse della Fox, convinta da Warner Bros. Tv e Wonderland Sound and Vision (dietro a cui c'è nientemeno che McG), a loro volta convinte dal collega Scott Rosenbaum (fattosi conoscere in qualità di produttore esecutivo di serie di successo come Chuck e il cattivissimo serial poliziesco The Shield).

L'accordo prevede che Fox riceva una prima proposta di sceneggiatura (non si sa con quali tempistiche, ma pare che – in caso di mancato recapito – sia prevista una forte penale). “Il mio interesse principale – ha spiegato Rosenbaum – sta nel rivitalizzare il Western, mantenendo i suoi temi e luoghi comuni, ma dandogli al contempo una forte connotazione contemporanea, di modo che tutta una nuova generazione possa accostarsi al genere.”

Rosenbaum ha preso insomma la cosa piuttosto sul serio, tanto da aver convinto la Wonderland, i cui legami con la Fox sono piuttosto stretti, avendo la compagnia di McG firmato il nuovo Human Hunter, in onda quest'anno, ma anche il già citato Chuck e Supernatural (e in passato altre serie come Fastlane e The O.C.).

Per quanto riguarda il progetto in sé, è ovviamente troppo presto per farsi un'idea. In passato ci sono state altre serie sci-fi con elementi western come Firefly di Joss Whedon (oppure, per quanto riguarda le serie animate, Cowboy Bebop), ma in questo caso la prospettiva è rovesciata, ovvero si parte dal western per arrivare alla fantascienza. Da questo punto di vista, ci sarebbe un antenato più diretto, ovvero la serie The Wild Wild West di Michael Garrison (andata in onda fra il 1965 e il 1969), dove due agenti segreti lottano contro il male nel selvaggio West, dotati di una serie di diavolerie tecnologiche che farebbero invidia all'Ispettore Gadget (tema poi ripreso nel 1999 in Wild Wild West di Barry Sonnenfeld con Will Smith).

Vedremo se i nuovi cowboy dello spazio seguiranno la scia un po' allegra e scanzonata del suo predecessore oppure avranno tutt'altro mood.