Joe Haldeman e John Varley sono i vincitori del Robert A. Heinlein Award edizione 2009. Il premio, che è organizzato per quanto riguarda la logistica dalla Baltimore Science Fiction Society, è concesso agli autori di opere di fantascienza o di opere tecniche che siano state di particolare valore e di ispirazione all'esplorazione dello spazio. I vincitori vengono scelti annualmente da un comitato di autori guidato da Yoji Kondo, amico di Heinlein (in principio erano selezionati da Virginia Heinlein, vedova dello scrittore).

Il premio consiste in una targa, un medaglione d'argento con i lineamenti di Heinlein incisi dall'artista Arlin Robbins. Tra i vincitori degli anni passati (la prima edizione è del 2003) ricordiamo Ben Bova e Spider Robinson (2008), Greg Bear e Jack Williamson (2006) e Arthur Clarke (2004).

John Varley è nato nel 1947 ad Austin (Texas) e ha vinto tre volte il Premio Hugo e due volte il Nebula (con l'antologia The Persistence of Vision ha vinto entrambi nel 1979).

Joe Haldeman è nato a Oklahoma City nel 1943. Ha vinto cinque volte l'Hugo e quattro volte il Nebula.

E' purtroppo da segnalare che lo scrittore è stato recentemente ricoverato in ospedale a Cininnati per un'operazione di ernia intestinale che ha portato alla scoperta di una grave infiammazione al pancreas non rilevata in precedenza. La moglie Gay tiene informati tutti sulle sue condizioni, che sono critiche, ma stabili e forse in leggero miglioramento. Haldeman ha comunque ancora una forte febbre, necessita talora della respirazione artificiale ed è cosciente solo a tratti.

Non possiamo che fargli tutti i nostri migliori auguri.