Sono curiose le iniziative collegate alla promozione di District 9.

Le immagini che vi mostriamo sono state scattate allo stadio Tardini di Parma dove il 20 settembre si è svolta la partita Parma-Palermo.

I giocatori della squadra locale, FC Parma, hanno indossato durante il riscaldamento magliette sponsorizzate, e un intero settore dello stadio è stato riservato agli spettatori “NonUmani”.

Inoltre, al centro del campo, campeggiava un grande cartellone che riservava la partita ai soli spettatori umani.

Il film, prodotto da Peter Jackson e diretto da Neill Blomkamp, racconta di come, più di vent’anni fa, gli alieni hanno preso contatto con la Terra. Gli umani si aspettavano un attacco ostile o progressi enormi in campo tecnologico, ma nulla di questo è avvenuto, perché gli alieni erano profughi scappati dal loro pianeta natale. Queste creature sono state collocate in una patria provvisoria nel District 9 in Sudafrica, mentre le nazioni mondiali discutevano sul da farsi.

Il controllo degli alieni è affidato a una società privata, la Multi-National United (MNU), che ha interessi a sfruttare gli alieni a fini bellici. Infatti la MNU otterrà profitti immensi se riuscirà a far funzionare le potenti armi aliene, ma fino a questo momento ha fallito, perché l’attivazione delle armi richiede il DNA alieno.

Le tribune dello stadio riservate ai Non-Umani
Le tribune dello stadio riservate ai Non-Umani
La tensione culmina con veri e propri pogrom degli alieni, che vengono cacciati dal District 9. A questi rastrellamenti partecipa l'operativo della MNU Wikus van der Merwe (Sharlto Copley), che però contrae un virus alieno che muta il suo DNA. Wikus diventa rapidamente l’essere umano più ricercato al mondo, così come quello più prezioso, essendo fondamentale per svelare i segreti della tecnologia aliena. Ostracizzato e senza amici, c’è soltanto un posto dove può nascondersi: il District 9.

Il film esce nelle sale italiane il 25 settembre.