Mentre la Warner fa diventare una sua divisione interna la DC Comics, in modo da sfruttare il più possibile i propri personaggi (di sicuro nei progetti per il grande schermo), e nel mondo immaginario dei fumetti dell'Universo DC le Lanterne Verdi si trovano in prima linea nell'affrontare una crisi di portata cosmica che minaccia di spazzare via tutto, prosegue la strada della preproduzione cinematografica di Green Lantern, film la cui uscita è prevista negli USA il 17 luglio del 2011.

Dopo l'assegnazione del ruolo di Hal Jordan a Ryan Reynolds (in questo momento nei nostri cinema con Ricatto d'amore insieme a Sandra Bullock), non va dimenticato che un film non vive solo sul protagonista, ma anche sul cast dei comprimari (anzi a volte arriva al successo soprattutto grazie al cast dei comprimari). Questo è particolarmente vero nel caso di un film tratto da un fumetto che esiste da decenni e che possiede una storia, una propria mitologia, composta da molte centinaia di albi mensili.

Il regista Martin Campbell (che ha diretto gli ultimi due James Bond) dovrà scegliere gli attori per la nutrita schiera di personaggi che gli sceneggiatori Mark Guggenheim, Michel Green e Greg Berlanti (che doveva essere anche il regista, in origine) hanno previsto nella storia.

Partiamo dai cattivi (al plurale), che saranno il Dottor Hector Hammond e Sinestro. Hammond (personaggio nato fumettisticamente nel 1961) è un essere umano che, grazie a un meteorite, ha sviluppato poteri psionici, ma che è rimasto fisicamente immobilizzato nel processo. Nel film è previsto che abbia tra i 27 e i 35 anni, che sia di carattere austero e impersonale, ma anche privo di scrupoli (sarebbe anche figlio di un senatore).

L'attore per Sinestro dovrebbe essere più maturo, tra i 35 e i 45 anni, acuto, tosto e fisicamente in gran forma: non a caso, almeno nei fumetti, Sinestro è l'alieno che addestra Hal Jordan nel ruolo di Lanterna Verde e soprattutto gli insegna a capire come usare la propria forza di volontà grazie all'anello che porta. Non va dimenticato che si tratta di un film che narra soprattutto le origini di Green Lantern, il suo addestramento e la scoperta della lotta intergalattica che avviene a insaputa della Terra.

Passiamo ai buoni (o perlomeno ai neutrali). Abin Sur è un altro alieno, la precedente Lanterna Verde che, trovandosi in fin di vita sulla Terra dopo un atterraggio di fortuna, deve trovare un sostituto e anche in fretta. Anche lui è tra i 30 e i 40 e come carattere dovrebbe ispirare fiducia. Sono previsti anche altri alieni, anzi parecchi alieni, nella sceneggiatura, ma di forma meno umanoide e quindi destinati a essere realizzati in computer grafica.

Carol Ferris sarà invece la controparte femminile dell'eroe e del pubblico. La sceneggiatura la indica tra i 26 e i 32 anni, molto attraente e anche decisa: non solo è una pilota di aerei, ma dirige con mano ferrea la piccola compagnia Ferris Aircraft (in cui Jordan lavora). Anche se non è previsto nella trama di questo film, va segnalato che, almeno nei fumetti, Carol è anche Star Sapphire, avversaria suo malgrado di Green Lantern, un particolare che potrebbe essere sfruttato nel sequel (quindi avrebbe senso cercare un'attrice con un contratto per due film o almeno un'opzione, in caso di successo).

Infine segnaliamo anche la presenza, ma in ruoli limitati di due candidati al ruolo di Green Lantern scartati: il primo è la testa calda Guy Gardner e il secondo è un certo Clark Kent. Vi dice niente questo nome?