Il successo dei trailer di Avatar e la decisione di presentare sempre più lungometraggi in versione 3D sembrano aver contagiato anche Jon Favreau, il celebre regista di Iron Man e di Iron Man 2, sequel previsto per l'anno prossimo. Favreau in effetti potrebbe prendere seriamente in considerazione, da quanto rilasciato in un'intervista a Ain't It Cool News, la riconversione di tutto il film in digitale a tre dimensioni formato IMAX.

E' già stato convertito in via sperimentale un minuto del film, parrebbe con ottimi risultati, mentre almeno tre compagnie di effetti speciali dovrebbero a breve presentare il loro preventivo al regista, che poi dovrà valutare la fattibilità e i tempi di realizzazione della conversione completa. Una svolta abbastanza radicale che alcune voci della produzione hanno già criticato come non necessaria e soprattutto pericolosa per budget e tempistica.

Si contesta in primo luogo al regista che Iron Man 2, visto il successo del primo episodio, non avrebbe assolutamente bisogno di un'aggiunta tridimensionale per affascinare il pubblico e soprattutto che la tecnologia 3D era già disponibile all'inizio delle riprese, per cui quello era se mai il momento di prenderla in considerazione. L'anno prossimo, se i tempi saranno rispettati, sapremo quale scelta avrà fatto Favreau.