Il fenomeno Lisa Jane Smith è esploso in Italia lo scorso anno con la pubblicazione del primo volume della serie Il diario del vampiro. Dedicata a lettori Young Adult (ma piace a molti altri), la serie è arrivata al quinto volume, ottenendo un successo di vendite più che lusinghiero. Nel 2009 la Newton Compton ha iniziato la pubblicazione di I Diari delle streghe, di cui La prigioniera (The Secret Circle: The Captive Part I, 1992) è il secondo titolo. Nel maggio scorso era stato pubblicato il primo, L’iniziazione.

Con questa saga l’autrice ripropone in chiave moderna il fascino del famoso circolo delle streghe di Salem, creando una ben dosata miscela di storia, mitologia greca, leggende arturiane e occultismo. Nel circolo di giovani streghe il lettore troverà pericolosi segreti, strani omicidi, storie di amicizia e rivalità, d’amore e di tradimenti.

In L’iniziazione viene introdotta Cassie, una ragazza di diciassette anni che ha appena lasciato la bella e calda California per andare a vivere nel grigio e freddo New England. Non conosce nessuno. Riesce a legare solo con un gruppo di ragazzi che semina paura e terrore tra i coetanei. Non si tratta di semplici bravate: Cassie viene accolta in un covo di streghe che da centinaia di anni controlla New Salem, il Circolo Segreto, una fonte di piaceri così inebrianti da essere pericolosi.

Quando si innamora del misterioso e intrigante Adam, Cassie deve scegliere se resistere alle tentazioni o rischiare che le forze oscure l'aiutino a ottenere ciò che vuole — anche se un solo passo falso potrebbe costarle la vita. Nel secondo volume si seguiranno le nuove avventure di Cassie, ormai accettata e accolta nel circolo.

L’autrice. Lisa Jane Smith è un'autrice molto conosciuta negli Usa. Ha scritto moltissimo. Ha pubblicato il primo romanzo nel 1987 (The Night of Solstice) a cui hanno fatto seguito molti altri, la maggior parte dei quali è rivolta a lettori Young Adult. I suoi testi combinano generi come l'horror, la fantascienza, il fantasy e il romance. Come dichiara l’autrice stessa, molti sono ispirati dagli incubi che vive lei stessa o che gli vengono raccontati. A partire dal 1998 la Smith si è presa una "lunga vacanza" e solo recentemente ha ripreso a scrivere una nuova trilogia sui vampiri.

La quarta di copertina. Cassie è stata accolta nella misteriosa setta delle streghe di New Salem, il Circolo segreto, un mondo di inebrianti piaceri e vertiginose passioni. Ha acquistato un’energia nuova, straordinaria. Ma ancora non sa che il potere ha sempre un prezzo, e che se la magia non viene usata con parsimonia può avere conseguenze devastanti. Quando la setta sarà minacciata dalle ambizioni del tenebroso Adam, il ragazzo di cui si è innamorata, Cassie dovrà scegliere: salvare New Salem o cedere e assecondarlo nella sua folle impresa. Una decisione che finirà inesorabilmente per sconvolgere i delicati equilibri del Bene e del Male, liberando nelle sfere più oscure di un universo ignoto una furia mai immaginata.

Lisa Jane Smith, La prigioniera. I diari delle streghe (The Secret Circle: The Captive Part I, 1992)

Traduzione Paolo Falcone, Newton Compton editori, collana Nuova Narrativa Newton 186, pagg. 152, euro 13,90