Ultimo appuntamento con La Luna e Oltre, l’iniziativa, a cura di Paolo Prevosto, che nel corso dell’estate sanremese ha inteso celebrare il quarantesimo anniversario dallo sbarco del primo uomo sulla Luna  avvenuto il 21 luglio 1969.

Dopo un’affluenza record, ideale conferma dell’iniziativa Urla dallo Spazio organizzata nel 2007, arriva l’incontro di maggiore rilievo, quello con l’astrofisico e astronauta italiano Umberto Guidoni conosciuto per aver preso parte a due missioni NASA a bordo dello Space Shuttle.

Guidoni, introdotto dall’Assessore del Comune di Sanremo Gianni Berrino, parlerà della sua esperienza ai vertici mondiali della ricerca spaziale evidenziando le prospettive di un futuro che rinnoverà l’eterna sfida dell’uomo con il cosmo.

L’incontro chiude la mostra che ha saputo celebrare efficacemente il prezioso anniversario.

Le sale del prestigioso complesso Ariston, infatti, ospitano un vero e proprio viaggio documentale che parte dagli esperimenti dell’ingegnere Von Braun per arrivare fino agli attuali progetti come ad esempio la “Stazione Spaziale Internazionale”.

La mostra comprende altresì numerosi cimeli originali, modelli in scala, fotografie, copertine storiche di celebri riviste (sono oltre un centinaio, tra cui Time e La Domenica del Corriere), cibi per gli astronauti, tute usate all’interno della Stazione Spaziale, una piastrella dello scudo termico dello Shuttle, oggetti di arredo vintage appartenuti agli addetti ai lavori NASA e all’agenzia spaziale sovietica. Il tutto corredato da pannelli esplicativi che permettono di calarsi nei particolari momenti storici e nel costume dell’epoca attraverso didascalie esplicative. Sarà così possibile meglio comprendere la complessità, il fascino e le difficoltà dei viaggi spaziali, la cui avanzata tecnologia ha finito con l’influenzare la vita di tutti i giorni.

Ecco alcune foto dalla mostra.

“Sono certamente soddisfatto - commenta l’ideatore e curatore dell’iniziativa, il collezionista Paolo Prevosto - circa l’esito dell’intera manifestazione. La risposta del pubblico è stata costante nell’arco di tutto il periodo di apertura confermando la validità della proposta, in grado di arricchire l’offerta estiva della città a turisti e residenti. Mi piace sottolineare che il profilo dei visitatori è stato quanto mai eterogeneo, dall’esperto al semplice curioso, dal ragazzo a chi ha vissuto l’impresa di Armstrong con palpitante emozione”.

I precedenti appuntamenti della rassegna hanno visto la proiezione del film Apollo 13 e la conferenza con Giovanni Caprara, responsabile della Redazione Scientifica del Corriere della Sera nell’iniziativa denominata “Luna: Primo Passo” avvenuta lo scorso 21 luglio. Erano poi seguiti l’incontro di domenica 2 agosto alla presenza del Prof. Mike Whittle, Coordinatore Medico Scientifico del progetto Skylab della NASA, e la Conferenza sui telescopi spaziali alla presenza di Miro Bertinotti della Lega Navale Italiana, svoltasi domenica 16 agosto.

L’iniziativa è stata finanziata dalla Provincia di Imperia, Comune di Sanremo, da sponsor quali Latte Alberti, Tally Weill.