Da oggi fino a domenica a Montral, la più grande città del Quebec, il Canada di lingua francese, si svolge la convention mondiale della fantascienza, la Worldcon, che quest'anno si chiama Anticipation.

Una grande kermesse dedicata soprattutto alla fantascienza letteraria alla quale partecipano, chi ospite chi semplice visitatore, un po' tutti i protagonisti della science fiction americana e canadese.

Una buona notizia arriva subito da Maurizio Manzieri, che è stato scelto come editor artististico del  sito della convention. Maurizio inoltre aiuterà l'organizzazione svolgendo la funzione di cronista remoto e scrivendo quindi alcuni pezzi (in inglese e italiano) sul sito www.conreporter.com/.

Maurizio è inoltre in finale al premio Chesley, il più prestigioso riconoscimento per artisti del fantastico: venerdì sapremo se sarà riuscito a vincere ancora una volta.

Parlando di premi, sarà interessante anche vedere come finirà la sfida lanciata dalla nostra rivista Robot, che ha già scelto due racconti che usciranno sul numero di ottobre: sono Alastair Baffle’s Emporium of Wonders di Mike Resnick e Exhalation di Ted Chiang. Il primo è in finale all'Hugo nella categoria racconto lungo e il secondo nella categoria racconto breve. La sfida, naturalmente, è vedere quanti racconti vincitori del premio Hugo usciranno su Robot 58: uno, due o nessuno.

Ci aggiorniamo lunedì con tutti i risultati.